IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La rimozione della Concordia a metà 2014. In un video le fasi dell’operazione

Più informazioni su

Isola del Giglio. Si tratterà di un’impresa unica nel suo genere e avrà luogo attorno alla metà del 2014. Sarà la Dockwise Vanguard, la nave semi sommergibile più grande al mondo a rimuovere la Costa Concordia dal fondale davanti all’Isola del Giglio.

La Vanguard accoglierà il relitto durante il suo ultimo viaggio, prima dello smantellamento definitivo. I vantaggi nell’uso della Dockwise Vanguard sono soprattutto una maggiore sicurezza e celerità dell’operazione. E con la nave semi-sommergibile si abbatte anche quasi completamente il rischio ambientale.

Le fasi dell’operazione sono illustrate in un’animazione, pubblicata sul sito Bosksalis.com. L’operazione di rimozione e trasporto costerà circa 30 milioni di euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.