La musica sacra torna protagonista in Riviera

musica sacra andora

Andora. La musica sacra torna protagonista in Riviera con Jubilando Festival, la rassegna-concorso nazionale di musica sacra e liturgica per cori polifonici, in programma dal 4 al 6 ottobre ad Andora.

Quest’anno, il debutto della rassegna sarà sul Molo Thor Heyerdahl, sabato 5 ottobre, alle ore 18, quando il coro norvegese di Larvik Tjolling Sangforening, realizzerà una piccola esibizione con canti tradizionali per aprire la tradizionale processione dei cori partecipanti alla competizione che sfileranno per le vie di Andora.

Al festival, organizzato dal Comune di Andora e dall’Associazione Culturale Amusando con la direzione del maestro Massimiliano Viapiano, partecipano solo cori liturgici non professionisti provenienti da diverse realtà nazionali che mettono a confronto i loro repertori e le la loro tecnica vocale. Al centro della manifestazione la straordinaria potenza evocativa del coro, che fa parte dell’assemblea liturgica e favorisce la partecipazione dei fedeli.

“La Musica sacra è, come la preghiera, una coinvolgente modalità di mettersi in contatto con Dio: accompagna i passaggi fondamentali delle liturgie cristiane. Jubilando Festival vuole porre al centro dell’attenzione del pubblico la capacità che la musica sacra e quella liturgica hanno di unire le persone di una comunità in un’attività che è sia religiosa che culturale – dice il sindaco Franco Floris – Il canto religioso è al tempo stesso espressione di fede ed artistica. Per questo è importante una manifestazione come questa che porta ad Andora realtà corali, non professionali, ma che hanno un consolidato ed apprezzato repertorio”.

Quest’anno la tradizionale sfilata dei cori partirà sabato 5 ottobre, alle 18 dal Molo Thor Heyerdahl dove, un coro norvegese di Larvik Tjolling Sangforening, realizzerà una piccola esibizione. Quindi tutti i cori sfileranno sulla passeggiata a mare, poi in via Roma, fino a raggiungere la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

All’edizione 2013 parteciperanno la Corale Isorelle di Savignone, il Gruppo Vocale Jubilus di Genova, la Corale En Clara Vox di Strambino, il Coro Parrocchiale di S. Nicola da Bari di Diano Castello e la Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello di Camogli.
Special guest il coro norvegese di Larvik “Tjolling Sangforening”, formato da 32 elementi, che presenteranno ad Andora un repertorio di canti liturgici e della tradizione norvegese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.