La Film Commmission Italian Riviera-Alpi del Mare al Mipcom

Film Commission al MIPCOM

La Film Commmission Italian Riviera-Alpi del Mare, che dal 1998 promuove la Provincia di Savona come set ideale per il Cinema e la TV sostenuta dalla Fondazione A. De Mari e diretta da Alessandra e Raffaele Bergero, è stata l’unica film commission italiana invitata ad un convegno internazionale sulle Film Commissions a Cannes il 9 ottobre.

In occasione del Mipcom, il mercato più atteso dell’anno per la diffusione di contenuti di intrattenimento per tutte le piattaforme di audiovisivi, quattro giorni di market, frequentato da circa 13mila partecipanti, la Reed Midem ha organizzato un incontro intitolato “Risparmiare tempo e denaro senza compromettere la qualità: le Film Commissions, i vostri nuovi Partners per la produzione on location”.

Insieme a giganti come Argentina, Australia, Malta, Portogallo, Abu Dhabi, Dubai, Alessandra Bergero ha presentato la storia e le attività della Italian Riviera-Alpi del Mare Film Commission, che sebbene sia una piccola Film Commission è molto considerata per la sua lunga esperienza sul campo (è tra le più antiche in Europa) ed ora anche presa a modello per i risultati positivi ottenuti anche con budget moderati e senza erogare fondi pubblici alle produzioni come incentivo (da Inkheart alla TV russa a History Channel, ecc…).

Così Alessandra Bergero: “E’ stato davvero un onore essere inclusa in questo Olimpo delle Film Commissions, anche se non possiamo pensare di competere con Film Commissions di portata regionale e nazionale che possono usufruire di super strutture organizzate, fondi di finanziamento, incentivi e agevolazioni, infrastrutture, studi di posa, ecc… Noi possiamo solo puntare sulla qualità dei nostri servizi, offrendo gratuitamente come incentivo un know-how di standard internazionale conquistato attraverso una reale esperienza sul campo che non fa perdere tempo ai produttori ma che garantisce un’assistenza a 360 gradi efficiente e personalizzata a seconda del tipo di progetto”.

Produzioni indipendenti e a basso costo come “Pizza Pilgrims”, un format TV che la Italian Riviera FC ha curato nel 2011, oltre che nella nazione d’origine, la Gran Bretagna, è stato venduto per la distribuzione in Asia, Australia, Europa e Stati Uniti e presto sarà in onda anche su NatGeo Italia. La distribuzione globale di questi nuovi format garantisce una promozione non solo dei luoghi o locations ma anche dei prodotti tipici della zona. Anche il nuovo libro della FC, recentemente realizzato allo scopo di promuovere il territorio e la sua cultura, ha stimolato l’interesse di produzioni come il film con il Coro dei Piccoli Cantori di Vienna che andrà in onda per il prossimo Natale sui canali televisi americani ed europei, mostrando varie località e monumenti della provincia di Savona utilizzati come set per il coro di antiche canzoni sacre.

Alessandra Bergero conclude: “La nostra artigianalità ci permette di occuparci da vicino di ogni progetto e di aiutarne lo sviluppo e la sua stessa ottimizzazione. Con noi i produttori, gli autori si sentono curati e agevolati al massimo. La nostra indipendenza nel poter operare scelte mirate esclusivamente ad accontentare le produzioni cine-televisive ci ha permesso di perfezionare un modello di funzionalità creativa e flessibile, che è anche la chiave di un successo che ci viene riconosciuto in occasioni esclusive come questa offerta dalla Reed Midem in un momento di grande visibilità come il Mipcom, che abbiamo molto apprezzato. Anche gli omaggi del Caffè La Genovese e dei prodotti Sommariva sono stati molto graditi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.