Il valbormidese Francesco Vico pubblica con Matisklo “Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario”

Francesco Vico

Valbormida. Ad un anno e mezzo di distanza dal romanzo “Le avventure di Luchi e Striche” (Tindari Edizioni) il valbormidese Francesco Vico torna nelle librerie, questa volta in quelle online, con la raccolta di racconti “Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario” (Matisklo Edizioni). Dodici racconti “uniti dal filo dell’ironia e dalla voglia di scrollarsi di dosso grilli parlanti e facili dispensatori di verità”, popolati da personaggi surreali (misteriosi viaggiatori, alieni alla ricerca di un caffé, Maestri Zen un po’ troppo Zen, vampiri con problemi legati alla sessualità vampiresca solo per citarne alcuni) ma, proprio nel loro essere così assurdi, verosimili in maniera preoccupante.

Francesco Vico, classe 1982, ha pubblicato come e-book gratuiti le raccolte poetiche “Natale, Alessio, i pupazzetti e altre storie” (2010), “Tre cose sulla caccia” (2010), “L’amore ai tempi del Cavaliere” (2010), “Tredici rose rosse” (2012), sue opere sono presenti in antologie di premi letterari e riviste di poesia. Nel 2012 “Le avventure di Luchi e Striche”, ambientato in Valbormida, viene segnalato al premio “Il Romanzo” indetto da Tindari Edizioni.

La scelta di pubblicare “Perle di saggezza” utilizzando la forma del libro “digitale” con Matisklo Edizioni, di cui è anche uno dei fondatori, è dovuta ad una precisa considerazione: per cinquecento anni, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili, siamo stati abituati a pensare il “libro” ed il “libro cartaceo” come una cosa unica, ma il “libro cartaceo” è solo una forma, un oggetto, mentre ciò che fa il “libro” è quello che ci sta dentro, le parole che lo compongono. E la pubblicazione digitale permette, oltre ad una migliore diffusione, anche un abbattimento di tutti quei costi legati alla stampa, alla distribuzione, al trasporto, costi che finiscono per essere a carico del lettore. “Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario” è disponibile nelle maggiori librerie on-line (Amazon, IBook Store, Ibs etc.).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.