Sport

Giro d’Italia: ufficiale la tappa Collecchio-Savona, la più lunga dell’edizione 2014

Savona. Ufficializzata la tappa del Giro d’Italia che toccherà la città della Torretta: partenza da Collecchio e arrivo a Savona il 21 maggio. Non proprio una passeggiata per un percorso di media montagna da 249 chilometri che si prospetta come una sorta di rievocazione della storica Parma-Savona del giugno 1969. All’epoca Eddy Merckx fu trovato positivo ad uno stimolante (storica anche l’intervista di Zavoli con l’atleta in lacrime nel letto d’hotel ad Albisola). Quella savonese sarà l’unica tappa del Giro in Liguria per la 97ma edizione ed è stata delineata come la tappa più lunga dell’intera Corsa Rosa.

Si attende già un maggior afflusso di appassionati nel Savonese, più di quanto registrato nel 2012 con la partenza della Savona-Cervere. Del resto, un arrivo è tradizionalmente più sentito della partenza. A Savona si svolgeranno anche numerose manifestazioni collaterali di carattere promo-turistico, come già accaduto l’anno scorso per la presenza del Giro.

L’esultanza per l’ufficialità della tappa ligure è stata espressa in tempo reale dall’assessore regionale Matteo Rossi, a Milano per la presentazione dell’evento sportivo. “Liguria sarà percorsa da lunghissima tappa, la Collecchio-Savona” ha twittato. Per l’assessore Rossi il ritorno del Giro in Liguria, dopo due anni, è “un’occasione imperdibile che la Regione Liguria sostiene per valorizzare con una forte visibilità il nostro territorio, la costa e l’entroterra, i borghi e il paesaggio attraversati dal Giro d’Italia”. Presenti anche l’assessore comunale allo sport di Savona, Luca Martino, e il presidente del comitato organizzatore di tappa Enzo Grenno. Alla presentazione milanese al Palazzo del Ghiaccio ha partecipato inoltre il biker acrobatico finalese Vittorio Brumotti, che da qualche tempo si è avvicinato alla bici di strada.

Quanto alla Collecchio-Savona, tappa numero 11 del Giro, i corridori toccheranno le seguenti località sul territorio ligure, scendendo da Passo Centro Croci: Varese Ligure, Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure, Sestri Levante, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Recco, Quarto, Genova, Sestri Ponente, Voltri, Arenzano e quindi Varazze, Savona e attraverso Santuario il GPM su Naso di Gatto, infine Altare e giù a Lavagnola.

Si parte venerdì 9 maggio con la cronosquadre di Belfast: confermate infatte le tre tappe in terra d’Irlanda. Poi, a dieci anni dalla sua scomparsa, un Giro d’Italia che è stato ideato e organizzato in modo da onorare la memoria di Marco Pantani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.