IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, sabato inaugura la prima Biennale Italiana del Poster

Finale Ligure. Da sabato 12 ottobre a mercoledì 20 novembre, presso il complesso monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure, si terrà la prima Biennale Italiana del Poster (Italian Poster Biennial) a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore di Finale Ligure e con il patrocinio della Regione Liguria, di Aiap (Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva) e del Comune di Finale Ligure.

Il cuore dell’evento consiste in una mostra di poster ad inviti costituita da più di 250 poster di 60 celebri poster artists provenienti da ogni parte del mondo. La Biennale sarà un evento diffuso spazialmente (avrà un’appendice a Genova in dicembre) e temporalmente, che comprenderà conferenze, mostre, videointerviste con celebri designer di fama internazionale e workshop sul manifesto d’arte e la grafica in generale.

Fin dal giorno dell’inaugurazione è prevista (in parallelo alla mostra ad inviti che avrà luogo nei Chiostri e nella Sala delle Capriate) la contestuale esposizione per le vie di Finalborgo di 60 poster di grafica sociale sul tema delle Povertà della mostra/contest internazionale “Design Vs Poverty”.

Il programma dei due giorni di inaugurazione prevede, inoltre, la presenza di artisti/illustratori (TryAgainLab, Andrea Musso, Roberta Birò, Simona Pollio, Clorophilla, Gianluca Sturmann, Manolab ed altri), che dal vivo, all’ombra dei chiostri quattrocenteschi del Complesso monumentale di santa Caterina disegneranno con tecniche tradizionali e non.   Domenica 13 ottobre alle ore 11, nell’auditorium, Ester Manitto presenterà il testo “A Lezione con AG Fronzoni. Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.