Altre news

Finale, incidente in grotta… ma solo nell’esercitazione del soccorso alpino

soccorso alpino

Finale L. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in località Montesordo, a Finale Ligure, si svolgerà un’esercitazione della XIII Delegazione Speleologica Ligure del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Scopo e finalità dell’esercitazione sono l’aggiornamento e la formazione sanitaria dei tecnici, con l’ausilio della Commissione Medica Nazionale del CNSAS.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è l’unico corpo medicalizzato capace di operare in ambiente ostile. Il frequente aggiornamento dei tecnici e le continue esercitazioni con personale medico, permettono al Corpo di operare secondo degli standard e dei protocolli ben definiti.

Durante l’esercitazione verrà simulato un incidente presso la Grotta denominata Antro della Pollera. La simulazione prevederà una prima fase dove i tecnici (non medici) saranno impegnati nelle operazioni di primo intervento: messa in sicurezza del’infortunato, prima diagnosi medica e stabilizzazione.

Nella seconda fase la delegazione inizierà le operazioni di recupero, con particolare attenzione alla verifica dei protocolli d’intervento dettati dal personale medico del CNSAS. La fase finale prevederà una serie di controlli atta a garantire un corretto passaggio di consegne con le strutture del 118.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.