Fieui di Caruggi, ad Albenga “Ottobre… De Andrè” regala un omaggio a Luigi Tenco

luigi tenco

Albenga. Due grandi sagome a grandezza naturale di Luigi Tenco e Dalida accoglieranno sabato 5 ottobre alle ore 17:00 il pubblico a Palazzo Oddo nelle sale del terzo piano (scale ed ascensore) per l’inaugurazione della mostra “Luigi Tenco 1967: un amico fragile” inserita nel corposo programma di “Ottobre…De Andrè”, la manifestazione organizzata dai Fieui di Caruggi di Albenga, con il patrocinio della Regione e della Fondazione De Andrè e con l’aiuto del Comune e della Palazzo Oddo. Saranno presenti Roberto Grossi e Ferdinando Molteni, ideatori e curatori della mostra che raccoglie testimonianze rare ed importanti, in particolare del tragico Festival di Sanremo del 1967.

Nell’occasione sarà presentato dalla scrittrice Sandra Berriolo e dal giornalista Cristiano Bosco l’ultimo libro di don Gallo (ed. Chiarelettere), “In cammino con Francesco”: la Chiesa degli ultimi voluta dal nuovo Papa e dal prete dei vicoli di Genova. “Caro Fabrizio, da tanti anni canto con te, per dare voce agli ultimi, ai vinti, ai fragili, ai perdenti. Canto con te e con tanti ragazzi in Comunità. Quanti Geordie o Michè, Marinella o Bocca di Rosa vivono accanto a me, nella mia città di mare che è anche la tua”. Nelle pagine del libro un susseguirsi di storie toccanti, di autentica umanità. E tanti ricordi: Fabrizio De Andrè, Pepi Morgia, Fernanda Pivano. Interverranno rappresentanti della Comunità genovese di San Benedetto al Porto.

Seguirà l’inaugurazione della mostra“Una foto per una canzone”: una serie di scatti ispirati alle più belle canzoni di Fabrizio De Andrè, a cura del Circolo fotografico San Giorgio. Sottolineature musicali di Mario Rossello, che lascerà per un giorno la macchina fotografica per il pianoforte, e di Roberta Monterosso, una delle più belle voci emergenti nel panorama musicale giovanile.

Saranno esposti anche acquarelli di Umberto Padovani dedicati a Faber e due straordinari ritratti di Fabrizio De Andrè e di Don Gallo, opera del pittore Roberto Lafornara in arte Lafoz.

Al termine festa nei vicoli e nella cantina dei Fieui di caruggi con inaugurazione della piastrella autografa di Don Gallo “Sempre con coraggio cerchiamo di continuare ad essere trafficanti di sogni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.