Economia

Fac, Ips conferma: c’è il piano industriale, contatti con 12 gruppi imprenditoriali

Fac Albisola, incontro in Comune

Albisola. Il piano industriale per la Fac c’è ed è stato sottoposto ad una dozzina di gruppi imprenditoriali italiani interessati alla possibile acquisizione della storica fabbrica di tazzine ad Albisola. La conferma arriva dalla stessa Ips, incaricata da Comune, Provincia e Regione di definire una nuova prospettiva per il sito albisolese e assorbire i lavoratori in cassa integrazione (in scadenza il prossimo gennaio).

Nessuna indiscrezione sembra trapelare sui contenuti del piano industriale, sviluppato sulla base di una specifica analisi dei dati e della situazione aziendale, ma quello che è certo è che nessun soggetto locale o savonese appare interessato e che si sta guardando solo a grossi gruppi italiani nei settori delle tazzine, delle porcellane e della torrefazione (ex clienti della Fac).

Contatti ed incontri sono già stati avviati: per il primo caso una acquisizione risulta difficile considerato che la concorrenza della Fac ha già assorbito gran parte del suo mercato; più complesso, invece, elaborare operazioni all’estero, con possibili interlocutori che erano stati individuati in Germania e Brasile.

Entro la fine del mese Ips presenterà il suo report con le indicazioni relative ai possibili soggetti acquirenti e a prospettive industriali per la Fac, con un incontro organizzato assieme ad Rsu sindacale, organizzazioni sindacali e istituzioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.