IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Enduro a Finale, cavalli in spiaggia, mostre, spettacoli ed appuntamenti golosi: ecco cosa fare nel weekend evento foto

Riviera. Sport, cultura con mostre e spettacoli, ma anche appuntamenti golosi. Come di consueto il calendario di appuntamenti da seguire nel weekend è ricchissimo e metterà d’accordo tutti.

Per gli amanti dello sport da non perdere la “Finale Enduro World Series” in scena oggi e domani: bikers si sfideranno sui sentieri finalesi in sella alle loro biciclette. L’ Enduro World Series nata a ottobre 2012, è stata creata con l’obiettivo di unire la comunità dell’enduro mondiale. L’ Enduro World Series collega i più grandi eventi al mondo, con i più spettacolari percorsi, l’atmosfera più rilassata e una organizzazione il più possibile riders oriented. Il team dietro l’Enduro World Series ha un unico obiettivo, quello di sviluppare e far progredire la disciplina enduro in favore dei piloti, dello sport e dell’industria. Con l’esperienza condivisa dell’italiano Superenduro, della francese Enduro Series, del Crankworx e della Coppa del Mondo, l’Enduro World Series offrirà competizioni internazionali senza precedenti. Tutte le informazioni sul programma su www.superenduromtb.com.

Sempre oggi ad Albissola c’è una rassegna di letteratura e teatro per l’infanzia: “Parole in gioco” in piazza Leuti (ore 11,30), “Alfabeti del mondo: più lingue, più culture” in Biblioteca (ore 15), “Parole con…”, incontro con Gek Tessaro e Giorgio Scaramuzzino (ore 17,30) e “Il teatro disegnato”, infine Gek Tessaro presenta “Acquaria” alla palestra della scuola Barile (ore 18,30).

A Savona visite guidate agli alloggi di Pio VII, il Papa prigioniero di Napoleone, con inizio alle 16 e alle 16,30. Sempre nel complesso del duomo la cappella Sistina mette in mostra i suoi tesori (10-12; 16-18). Sempre a Savona musica alle Officine Solimano, dalle ore 22, con il concerto di Randy “19th street Red” Cohen da New Orleans. Ingresso libero con tessera Arci.

A Castelfranco va in scena “Quando sono dio-biogramma: vita e miracoli di Jacob Levi Moreno”, spettacolo di teatro musicale con il Manipolo della Musica, ispirato alla vita e all’opera del fondatore dello psicodramma Jacob Levi Moreno (ore 20,30), a seguire esperienza di sociodramma condotta dal dottor Claudio Giacobbe dell’Apragip di Genova.

A Loano, nella sala consiliare di palazzo Doria, incontro dal titolo “La geologia del nostro territorio: conoscere l’ambiente in cui viviamo per prevenire i rischi” a cura di Luana Isella (ore 16). Sempre oggi, ma ad Albenga, all’Auditorium San Carlo alle 17 la rassegna “Ottobre..De Andrè” continua con la proiezione del film “Una canzone per il paradiso” con don Gallo e Gino Paoli. L’amore per le radici, l’amore per i caruggi …l’incontro con Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi. Interverranno il regista Nicolo Di Francescantonio e l’autore della colonna sonora Settimo Benedetto Sardo. Ingresso libero. (visto il numero limitato di posti si consiglia di prenotare un posto riservato e numerato presso il caffè letterario Ai giardinetti di Piazza del popolo – Albenga)

Ad Alassio, come ogni terzo sabato del mese, c’è il “Mercatino del riciclo e riutilizzo” che avrà luogo dalle ore 8 alle ore 19 nei giardini di Piazza Libertà con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al riutilizzo di oggetti, che altrimenti sarebbero destinati alla discarica o quantomeno alla raccolta differenziata. Mensilmente una parte dei giardini pubblici sarà riservata ai bambini e ragazzi delle scuole di Alassio che vorranno esporre oggetti usati di loro proprietà quali: giornalini,giocattoli, figurine e altro ancora per essere cambiati o venduti simbolicamente ad altri bambini. Altra porzione dei giardini verrà utilizzata da hobbisti del brocante che metteranno in mostra oggetti di piccolo antiquariato e curiosità da collezionismo. Ad ogni edizione saranno presenti numerosi espositori, alcuni dei quali esporranno oggetti realizzati con materiali di recupero quali lattine di bibite, carta, legno ecc. Inoltre gli abitanti di Alassio potranno portare ed esporre oggetti inutilizzati che invece potrebbero essere utili ad altre persone. Sarà sempre presente uno stand, voluto dall’Assessorato all’Ambiente, presso il quale oltre che provvedere al coordinamento dei vari partecipanti, continuerà la distribuzione gratuita ai cittadini di sacchetti per l’umido e di materiale informativo delle attività dell’Ufficio Ambiente.

A Finale, fino al 20 novembre 2013, presso il complesso monumentale di Santa Caterina in Finale Ligure si può visitare la Biennale Italiana del Poster (Italian Poster Biennial) a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore di Finale Ligure con il patrocinio della Regione Liguria, di Aiap (Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva) e del Comune di Finale Ligure. Il cuore dell’evento consiste in una mostra di poster ad inviti costituita da più di 250 poster di 60 celebri poster artists provenienti da ogni parte del mondo.

Domani sera (domenica) a Savona parte il cartellone della stagione autunnale del Teatro Chiabrera. Si parte con “Il Furioso all’isola di San Domingo”, melodramma in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti, in scena domenica 20 ottobre alle ore 15.30. Regia di Francesco Esposito, progetto scenografico originale di Lele Luzzati riordinato da Michele Olcese, direttore Giovanni Di Stefano. Orchestra e Coro Bergamo Musica Festival. Prima Mondiale della nuova versione critica della Fondazione Donizetti di Bergamo a cura di Maria Chiara Bertieri e delle realizzazioni sceniche di Lele Luzzati. L’orario di biglietteria del teatro è, dal lunedì al sabato (escluse le festività), dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e un’ora prima degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni: tel. 019820409 – fax: tel. 0194519200. È possibile confermare ed acquistare gli abbonamenti e i biglietti della stagione artistica direttamente dal sito internet secondo le date specificate per ciascuna rassegna.

Domani spazio anche a diversi appuntamenti golosi con le castagne protagoniste. Nell’area della sagra del Pigato, con tavoli al coperto, la Parrocchia di San Giacomo Maggiore organizza domenica 20 ottobre, dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, “Castagne e vino nuovo”. Dalle ore 12.00 pranzo in amicizia a base di polenta con cinghiale, trippa con fagioli, panizza fritta, carne alla griglia, zemin e nel pomeriggio frittelle di mele e castagne. Inoltre la giornata sarà allieatata da un musica e pesca di beneficenza. Castagnata anche a Celle dove il Comitato Pro Pecorile dalle ore 14.30 propone caldarroste, focaccette e buon vino per tutti i partecipanti.

Castagne anche a Garlenda dove domani, presso il Parco Villafranca di Garlenda, la Pro Loco in collaborazione con Resy Ranch Azienda Agricola organizza la nuova edizione di “Cavalli e Castagne”. Ecco il programma: ore 9 Ritrovo cavalli e Cavalieri; 10 Partenza per passeggiata a cavallo sugli antichi sentieri di Garlenda; 12.30: Apertura cucine presso Parco Villafranca – Pro Loco Garlenda; 14.30: Concerto Country con “THE ROUTE 66 BAND”, animazione a cura della Roxy Country Line Dance e con la partecipazione di Old Wild West Liguria; 15.00: Gara Amatoriale – Presentazione di “Parelli Natural Horsemanship”. Durante tutta la Manifestazione saranno presenti Bancarelle e Stand a tema e Attrazioni per bambini.

Ritrovo goloso anche a Casanova dove domenica si potrà girare tra le bancarelle che esporranno prodotti tipici locali, gustando focaccette, caldarroste, panini con la salsiccia, vin brulè e cioccolata calda. Inoltre si potranno provare giochi come il lancio della patata, il tiro al salame, lo scopri il tappo, la famosa corsa con le carrette e una gara di bocce! Gli appassionati di agricoltura potranno ammirare una vasta esposizione di macchine agricole della ditta Baglietto. Il tutto allietato dalle note musicali dei Dirty Trick e in serata si balla con dj Igno beats. Evento a cura di: Parrocchia Casanova, Bar Casanova e Grillo parlante con il patrocinio del Comune di Varazze.

Cavalli protagonisti anche ad Alassio dove domani torna l’evento che li porta in spiaggia. La manifestazione è organizzata dal Circolo Ippico Country Club, in sinergia con Elena Ranch, il Centro Ippico Lo Scrivia, e Amico Cavallo propone un’iniziativa di promozione del cavallo e delle sue diverse espressioni. Per i piccini è previsto il battesimo della sella.

Infine alla Marina di Varazze, in collaborazione con Vintage Motors Club Savona, ci sarà la rassegna di auto d’epoca “Classic Cars Elegance 2013”. Semaforo verde alle ore 9 quando i 20 partecipanti percorreranno il porto turistico e sfileranno lungo la banchina fronte mare con le storiche vetture. In esposizione i modelli di auto che hanno fatto storia: Jaguar, Rolls Royce, Bmw, Mercedes e le nostre gloriose Fiat e Alfa Romeo. La cura dei dettagli e la perfetta manutenzione delle macchine esposte lascerà a bocca aperta gli appassionati di motori e i semplici curiosi che faranno in questa occasione un vero e proprio tuffo nel passato automobilistico nazionale e internazionale.

L’esposizione statica si concluderà alle ore 17:00 con una premiazione. Il primo riconoscimento è un omaggio dalla direzione della Marina di Varazze, si tratta della coppa “Classic Elegance 2013”, il secondo trofeo è offerto dal Vintage Motors Club Savona mentre il terzo da Ascom (Associazione Commercianti).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.