Cronaca

Cinghiali a spasso per il Finalese, Ripamonti (Lega): “Risultato dell’incertezza che vive il mondo venatorio”

ripamonti

Finale L. Cinghiali a spasso per le strade del Finalese, con macchine costrette a fare slalom tra esemplari anche di notevole taglia e che incutono un certo timore. Questa la situazione descritta da alcuni automobilisti che, l’altra sera, hanno percorso la strada delle Manie a passo d’uomo nel tentativo di non “imbufalire” e di non scontrarsi con gli ungulati.

“Questo è il risultato dell’incertezza che vive il mondo venatorio – esordisce Paolo Ripamonti, segretario provinciale della Lega Nord – a causa dell’indifferenza di chi dovrebbe prendere in mano la situazione. Non mi riferisco né a Provincia né a Regione, ma al governo centrale che dovrebbe mettere mano una volta per tutte alla questione e dovrebbe permettere per legge alla Regioni di decidere i calendari venatori una volta per tutte senza che questi possano essere impugnati da questa o quest’altra associazione ambientalista, con le conseguenze del caso. E’ talmente ‘italiana’ questa cosa, che sono ancor più contento di essere leghista”.

Gli “addetti ai lavori”, però, precisano: “In realtà non vedo questo sovraffollamento di cinghiali, anzi ho riscontrato proprio il contrario – precisa Giorgio Fugardo, assessore finalese e cacciatore – Poi alcuni incontri lungo le strade possono capitare, ma non credo vi sia una situazione di emergenza in questo senso. Per ciò che concerne la questione della sospensione del calendario venatorio, come cacciatore non posso che dirmi indignato. Anche perché non dimentichiamoci che chi pratica questa attività ha pagato una concessione che, alla fine, è stata negata e, dunque, dovrebbe essere risarcito. Senza contare che in un momento in cui si parla tanto di lavoro, si va a bloccare un’attività legata a un importante indotto economico che potrebbe pagare le conseguenze di decisioni più che discutibili. Ritengo che si sia compiuto un abuso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.