IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cavalli sulla spiaggia alassina

Più informazioni su

Alassio. Una giornata intera dedicata all’affascinante mondo dei cavalli. Sul litorale alassino arriva domenica 20 ottobre “Alassio cavalli in spiaggia”, iniziativa promossa dal Comune di Alassio-Assessorato allo Sport, dal Circolo Ippico Country Club e dal Comitato Regionale Liguria Fise.

Ricco il programma della giornata che inizierà alle 10,30 con il carosello d’apertura: monta inglese, quindi alle 11 è in programma l’Horseball match che sarà ripetuto alle 12. L’Horseball è uno sport di squadra equestre. La pratica di horseball era inizialmente un esercizio di messa in sella, inventato dal capitano Clave (anni 1930) in Francia. Ancora oggi, i valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e poney club francesi e stranieri. Ciò permette di fare scoprire un’altra forma d’equitazione, ai piccoli come agli adulti.

“E’ una disciplina di squadra particolarmente entusiasmante e spettacolare, che consente un ideale connubio tra il nostro inseparabile amico “cavallo” e la passione per il pallone”, spiegano gli organizzatori dell’evento.

Dopo la pausa pranzo la giornata riprende alle 14 con il Reining on the beach, poi alle 15 è prevista l’esibizione di volteggio e alle 16 la ripresa di dressage. Alle 16,30 la giornata si chiuderà con il carosello di chiusura: monta inglese. Sulla spiaggia di Alassio arriveranno anche il maniscalco, il carretto di campagna e gli stand informativi.

“Inoltre per la giornata dedicata al mondo del cavallo – spiega l’assessore allo Sport Simone Rossi – sarà possibile, per tutti i bambini e ragazzi, partecipare al curioso battesimo della sella. Poter usufruire della spiaggia anche durante i mesi invernali promuovendo manifestazioni del genere poi è utile per allungare le vacanze anche ai mesi autunnali e invernali. E non è cosa da poco. Il Comune è quindi felice di poter sostenere con forza eventi di richiamo come quello in programma domenica prossima”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.