IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Castagnate, concerto per Don Gallo, escursioni e mostre: ecco cosa fare nel weekend foto

Riviera. Castagnate, eventi culturali, mostre, concerti ed escursioni. Saranno questi i fili conduttori del calendario di appuntamenti del fine settimana appena iniziato che, come di consueto, propone tante iniziative diverse per tutti i gusti.

Le castagne saranno protagoniste a Segno, Loano, Vadino e Giusvalla. La Società Cattolica “Fede e Lavoro” di Segno organizza infatti per tutto il weekend la Sagra delle Caldarroste. Anche in caso di pioggia, la sagra si svolgerà ugualmente, poiché sono presenti ampi spazi al coperto (climatizzati). Protagoniste, le castagne ovviamente (caldarroste); ma non potranno mancare i ravioli, al ragù e al burro e salvia fatti freschi dai volontari. Sarà inoltre possibile gustare altri piatti: la polenta al ragù, ai funghi o ai formaggi; la buridda di stoccafisso; la porchetta; costine, braciole, salsiccia e rostelle (il tutto alla brace); e, le immancabili focaccette; il tutto innaffiato da ottimi vini piemontesi e liguri.

Castagnata organizzata anche dalla Parrocchia di San Bernardino domani (13 ottobre) ad Albenga in località Vadino. Dalle ore 12:30 alle 21:00 le cucine offriranno polenta gialla con cinghiale, polenta bianca con sugo di porri, trippa, frittelle di mele e castagne. Inoltre a partire dalle ore 14:00 intrattenimenti per tutte le età: gimkana ciclistica per grandi e piccini, gara di braccio di ferro e esibizione di pattinaggio artistico.

A Giusvalla, da 66 anni, ovvero dal 1947 ininterrottamente, si festeggiano le “Castagne” regine dei boschi, chiamate un tempo “pane d’albero” perché vera e propria risorsa insostituibile delle popolazioni montane. Oggi, la Festa delle Castagne di Giusvalla, è l’occasione per rivivere quel senso di socialità e riconoscenza verso questo frutto generoso e, al tempo stesso, per ritrovare il gusto di quelle specialità semplici e genuine come le caldarroste. L’appuntamento è alle ore 15,00 di domani quando inizierà la distribuzione di caldarroste, focaccine (fiazzette) e ottimo vino. Si ballerà anche con il famoso gruppo “Oasi Latina” di Savona con animazione per bambini, adulti e festa latina. Sarà presente il Mercatino con merce varia e il “Gioco della Boccia” a premi. La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo, essendo al coperto.

Infine, sempre domani, il Cai – sezione di Loano – propone la tradizionale castagnata presso il Rifugio “Pian delle Bosse”, organizzata dalla Commissione manifestazioni insieme ai gestori Lorenzo e Valentina. Dalle 12,30 ci saranno polenta, castagne,carne alla brace e frittelle,il tutto “condito” da tanta allegria e intrattenimenti e per i più piccoli laboratorio di giocoleria e arti circensi con “Circo all’incirca”.

Altro appuntamento per golosi domani a Calizzano con “Funghiinpiazza”. Anteprima della festa il convegno ‘Un ponte tra genitori e figli’, alle 18 presso il cinema Verdi; in serata, in occasione della terza edizione della Reu Running che si svolgerà nella giornata di domenica in collaborazione con l’associazione Natura e Sport, la struttura ospiterà il tanto atteso intervento di Roberto Giordano, conduttore televisivo e autore del libro ‘Correndo per il mondo’. Domenica si apre la giornata proprio con la partenza della corsa podistica, alle 10 presso piazza San Rocco, nel contesto dei mercatini dell’artigianato, dell’eccellenza enogastronomica italiana e dei mercatini Campagna Amica,a fianco all’antica carboniera ricreata per l’occasione. Su prenotazione si organizzano per tutta la giornata passeggiate guidate nei boschi calizzanesi in cerca di funghi e per coloro che non possono avventurarsi nel verde la Mostra Micologica presso il cinema Verdi soddisferà la curiosità presentando un’ampia varietà di esemplari. Pranzo a base di funghi a cura delle cucine della Pro Loco presso Le Ciminiere e pomeriggio in compagnia dello Show Action Group, un atteso ritorno delle spettacolari prodezze acrobatiche in sella a moto da Trial. Ad accompagnare il pomeriggio musica, frittelle e animazione per bambini.

Per gli amanti della musica stasera si terrà nel Teatro Città di Cairo Montenotte, alle 20.45, il concerto “Note in volo per un gesto d’amore” con Daniela Tessore, soprano e insegnante di “Music Style l’Atelier delle voci”, gli allievi e lo staff della scuola, e con ospite d’onore Salvo Vinci protagonista del musical “We Will Rock You”. L’ingresso è ad offerta per l’associazione dei donatori di sangue.

Appuntamento culturale questo pomeriggio in Sala Rossa con il dottor Angelo Ferrari che svolgerà, per conto della Sezione AMMI (Ass. Mogli dei Medici Italiani) di Savona e dell’Associazione “Aiolfi” no profit di Savona, relazionerà in merito alla tutela della salute. La conversazione sarà corredata dalla proiezione di diapositive attinenti. L’ingresso è libero ed aperto a Tutti nello spirito dell’AMMI e del suo “motto” Unite per Unire.

Sempre a Savona oggi si celebra la Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo. In Piazza del Brandale 2, si svolge un programma promosso dalla Città di Savona e dall’Associazione “A Campanassa”, che prende il via alle ore 10,30: al suono della Campanassa, deposizione corona d’alloro al busto del Grande Navigatore. A seguire, presso il Salone dell’Anziania, si terranno i saluti di Carlo Cerva – Presidente Associazione “A Campanassa” – e del Sindaco di Savona Federico Berruti Successivamente Angelo Nicolini, insigne studioso e storico, terrà un intervento sul tema “Savona alla fine del medioevo. Punti di vista e punti di osservazione”. Ringraziando per l’attenzione, inviamo i più cordiali saluti.

Riprendono stasera anche le serate a tema organizzate dal Gruppo Astrofili Savonesi. Il primo incontro autunnale si inserisce nel “Corso di Astronomia di base” e affronterà l’argomento di come “Orientarsi nel cielo”. Le coordinate terrestri e celesti, la misurazione del tempo, i sistemi per trovare nel cielo le stelle e i pianeti saranno trattati dal relatore Marco Perrando. Un’ ottima occasione per avvicinarsi all’affascinate mondo dell’astronomia e imparare a conoscerne le nozioni elementari. L’incontro, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 21 e si terrà al Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2 – Palazzina Lagorio.

Per gli amanti dello Sport, stasera, alle 20.30 presso il Palazzetto dello sport di Quiliano il maestro Dibari organizza la seconda edizione di Ring Fighter. Stamattina ci saranno già incontri tra diverse discipline campionati italiani k1 light, ma in gabbia, contatto pieno dilettanti, ed incontri di pugilato dove saranno in gara gli atleti di casa. La sera vi sara’ il grande spettacolo tanto atteso da molti atleti professionisti e Team provenienti da tutta l’Italia con le selezioni di Oktagon. Una grandissima serata per la Citta’ di Savona e per lo sport, con la novita’ musicale del nostro ALE MOSCA.

Ad Albenga invece la ArtGroup Albenga organizza alle ore 16:30 in Piazza San Michele “Musica e Bolle di Sapone”. Un mix di musica, movimento, bolle di sapone giganti, effetti speciali. Partecipazione gratuita.

Sempre ad Albenga, alle ore 17, nella sala al terzo piano di Palazzo Oddo, in via Roma 58 ad Albenga, si terrà con il patrocinio del Comune di Albenga un convegno organizzato dalla sezione del ponente ligure del Centro Pannunzio e dalla la F.I.V.L. – Associazione Volontari della Libertà Liguria sul tema: “Il contributo delle Forze Armate e delle donne alla Resistenza”. Presiederà il dott. Lelio Speranza, vice Presidente Nazionale F.I.V.L. – Presidente Associazione Volontari Libertà Liguria. Porteranno il loro saluto il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Generale di Brigata, nuovo Comandante del Comando Militare Esercito Liguria Francesco Patrone, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza. Nel corso dell’evento vi sarà la cerimonia di consegna di un attestato di benemerenza F.I.V.L. al Generale di Brigata Riccardo Bilotti.

La compagnia del Barone Rampante Associazione Culturale di Promozione Sociale con la collaborazione del Comune di Borgio Verezzi presenta stasera alle ore 21 al Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi “8 donne & 1 mistero” (reading della pièce teatrale Huit femmes di Robert Thomas) a cura di Maximilian Nisi per le ragazze del Barone Rampante. Ingresso: interi 10 euro, ridotti (bambini fino a 10 anni e soci) 8 euro.

Inizia oggi a Finale, e durerà fino al 20 novembre 2013, presso il complesso monumentale di Santa Caterina in Finale Ligure la prima “Biennale italiana del poster” (Italian Poster Biennial) a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore di Finale Ligure con il patrocinio della Regione Liguria, di Aiap (Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva) e del Comune di Finale Ligure. Il cuore dell’evento consiste in una mostra di poster ad inviti costituita da più di 250 poster di 60 celebri poster artists provenienti da ogni parte del mondo. La Biennale sarà un evento diffuso spazialmente (avrà un’appendice a Genova in Dicembre) e temporalmente, che comprenderà conferenze, mostre, videointerviste con celebri designer di fama internazionale e workshop sul manifesto d’arte e la grafica in generale.

Domani si svolgerà la Seconda Edizione di CamminAlbissola, quest’anno dedicata a Asger Jorn: CamminAlbissola 2013 – Sulle vie di Jorn. I partecipanti saranno accompagnati da un’esperta in storia e cultura di Albissola Marina. La passeggiata, infatti, non potrà fare a meno di toccare, lungo il percorso per giungere a Casa Jorn, restituita nel suo splendore ad Albissola Marina grazie ad un recupero restaurativo che si sta concludendo proprio in questi giorni, Piazza Lam, Pozzo Garitta, il convento di san Benedetto, la Cappella della Ciappà, e tanti angoli legati alla storia artistica e culturale del paese. Solo per i partecipanti alla passeggiata saranno accessibili eccezionalmente la Casa, il Laboratorio ed il Giardino di Jorn con l’accompagnamento e le spiegazioni dei responsabili del recupero e del restauro. La partecipazione a CamminAlbissola è libera e gratuita: appuntamento dalle ore 9,00 e partenza alle ore 9,30 da Piazza Lam presso la sede del Centro di Educazione Ambientale e dell’Ufficio di Informazioni Turistiche. Verso le 11.00 sarà offerto un piccolo rinfresco e la passeggiata si concluderà verso le ore 12:00.

Grande appuntamento musicale domani all’Ambra di Albenga dove Mario Mesiano conduce “La musica è amore”, concerto per Don Gallo. Un avvenimento straordinario inserito nella manifestazione “Ottobre … De Andrè 2013? organizzata dai Fieui di Caruggi col patrocinio della Regione Liguria e della Fondazione De Andrè e con l’aiuto del Comune di Albenga. Saliranno sul palco il trio Buttiero, Molteni & Zunino, Max Manfredi, Zibba e Cristiano De André per interpretare le canzoni di Faber e non solo. Ingresso libero con possibilità di prenotare un posto riservato con un’offerta a favore delle attività di Don Gallo presso il nuovo Caffè letterario Ai giardinetti di Piazza del Popolo ad Albenga.

Domani l’Associazione Culturale Entroterra Onlus organizza un’escursione a Perti, fuori e dentro le grotte: tra Montesordo, Pian Marino e Bric del Frate, visitando le grotte piu’ belle. Ritrovo alle 9,30 a Finale Ligure, frazioen Perti Alto. L’escursione non richiede prenotazione e avrà un costo di € 5,00 (gratis per ragazzi sotto i 14 anni). Si raccomanda di indossare un abbigliamento con scarpe adeguate e di portare bevande e colazione al sacco. Si consiglia di portare una torcia elettrica. In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata ad altra data.

Domani alle ore 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo, sarà possibile assistere gratuitamente al concerto del Duo formato da Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte. Il Duo si è costituito nel 1994 ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nonché riconoscimenti presso importanti concorsi di musica da camera quali il Concorso Schubert, l’International Music Competition, il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). E’ regolarmente invitato ad esibirsi in importanti festivals e stagioni concertistiche nelle principali città italiane. L’ingresso è libero.

Il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti (GRC) della Liguria e la Consulta del Volontariato di Finale Ligure organizzano domani, al Teatro Angelicum di Finalpia, la proiezione del film “Trashed. Verso rifiuti zero” di Candida Brady, con Jeremy Irons e musiche di Vangelis (ore 17,30, ingresso gratuito, offerta libera).

Domani alle 10 escursione a “Punta Predani e la Grotta Marina” alla scoperta della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi, dell’Area Marina Protetta e della più nota grotta marina della Liguria. Partenza alle ore 10.00 dalla Via Aurelia, incrocio con Via Torre d’Ere (nei pressi del bar-edicola). Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola in gomma (in caso di pioggia l’escursione sarà annullata).

Infine a Noli il Comune organizza un’escursione gratuita giornaliera sul maestoso promontorio di capo Noli fino al Semaforo e alla Torre delle Streghe, da cui si godono panorami unici sul Golfo dell’Isola, sulla Baia dei Saraceni e su buona parte della Liguria centro/orientale. La discesa riserva inoltre la visita ai ruderi dell’Antica Chiesa di San Michele. Il ritrovo è alle ore 10.00 presso l’ingresso della Chiesa di San Paragorio in Noli. Il rientro è previsto per le ore 16.00. E’ necessario portare con sè acquae pranzo al sacco. I partecipanti saranno coperti da assicurazione. Abbigliamento da trekking consigliato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.