IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carlo Petrini cittadino onorario di Laigueglia: “Qualità è filosofia turistica”

Laigueglia ha da oggi un nuovo cittadino onorario: Carlo Petrini, fondatore e presidente dei Slow Food. Stamane nell’antico borgo marinaro del ponente si è svolta la cerimonia della consegna dell’onorificenza, alla presenza di numerosissimi bambini che in questi anni hanno partecipato al progetto educativo “Orto in condotta”.

Carlo Petrini cittadino onorario di Laigueglia: "Qualit? ? filosofia turistica"

Così il numero uno di Slow Food: “Mi sento onorato perché amo questo posto da molti anni, da quando venivo da ragazzo in colonia qui. Quindi tornare è un gran ricordo. E’ stata scelta una mia frase a sugello di una filosofia turistica per me molto importante: mi pare sia motivo di condivisione”.

“Se si vogliono vincere le opportunità turistiche, si deve puntare sulla qualità – prosegue Petrini – E la Liguria ha la possibilità di farlo”. Quanto ai progetti del sodalizio dedicato all’enogastronomia, sottolinea: “Ora con calma ci avviciniamo a Terra Madre 2014”.

“Orto in condotta” insieme ad altre attività correlate hanno consentito alla scuola di Laigueglia di ottenere per due anni consecutivi la bandiera verde della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale). Dal 2013, oltre ai progetti già attivi, i bambini sono impegnati in un’altra iniziativa che valorizzerà il “Cibo nella tradizione”, sempre con il supporto dell’amministrazione comunale e in collaborazione con gli esperti del centro “Laigueglia Salute”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.