IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcere a Cairo, il sindaco Briano: “La Scuola di Polizia Penitenziaria non è in discussione, è un progetto di coesistenza”

Cairo Montenotte. “Non si sono ancora assunte decisioni, ma la nostra disponibilità c’è”. Così il sindaco Fulvio Briano sul possibile insediamento di un istituto di pena sul territorio di Cairo, negli spazi della Scuola di Polizia Penitenziaria. Ieri l’incontro con l’assessore regionale Gabriele Cascino, che riferirà al ministro Anna Maria Cancellieri.

Fulvio Briano

La scuola allievi non è messa in discussione. “E’ molto chiaro – dice Briano – E’ come chiedere a Pozzuoli di togliere l’accademia dell’aviazione. Non sarebbe concepibile. Stiamo parlando di una realtà, nel suo piccolo a Cairo, di carattere nazionale e che fa parte della storia d’Italia. Ma un progetto di coesistenza si può portare avanti”.

“Il Sant’Agostino non può rimanere una struttura di quel tipo e quindi Cairo è l’ipotesi più pronta: è questo l’argomento di cui si discute in Ministero” osserva il primo cittadino cairese.

“La discussione sul nuovo carcere è ripresa da quando si è insediato il nuovo ministro Cancellieri, che in prima persona ha deciso di occuparsi direttamente del penitenziario di Savona e c’è quindi anche l’ipotesi della Valbormida. Come detto più volte, siamo in attesa delle indicazioni del Ministero. Certamente, come si può vedere in tutta Italia, le nuove carceri portano lavoro. Non vedo l’idea del nuovo carcere come una minaccia” conclude Fulvio Briano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.