Sport

Canoa polinesiana, “Te Aito Farani”: risultati positivi per la Wind And Sea

Savona. Ottima prestazione della delegazione canoisti della Wind And Sea di Savona al “Te Aito Farani” 2013 organizzato dalla società sportiva di canoa polinesiana Ruahatu Va’a di Tolone nelle acque antistanti la spiaggia dell’Almanarre, a Hyères, in Francia, nella giornata di sabato 19 ottobre e valevole per il campionato nazionale long-distance.

La gara si è disputata sul va’a, tipica canoa polinesiana ad un posto caratterizzata dal fatto di essere senza timone, molto veloce ma altrettanto difficile da governare.

Ben 50 erano le imbarcazioni presenti alla gara, che si sviluppava in due tappe: la prima di 8 km al mattino, la seconda di 28 km nel pomeriggio.

Nel prologo del mattino sulla distanza degli 8 km Alberto Araldo è riuscito a raggiungere il 10° posto e ad aggiudicarsi pertanto la maglia dei top ten in classifica assoluta: ottima prestazione se si pensa che Alberto è un categoria Juniores, classe 1996.

Subito dietro Alberto si sono piazzati i compagni di squadra Matteo D’Amica e Nicolò Tomasini, a dimostrazione della grande crescita sportiva del gruppo del W.A.S. Canoe Team.

Nella gara pomeridiana sulla distanza dei 28 km la componente meteorologica (mare, vento forte e freddo) ha condizionato pesantemente la prestazione del team savonese. Nicolò Tommasini si è piazzato al 16° posto chiudendo la gara in 3 ore e 17’; Matteo D’Amica al 24° posto in 3h 31’. Alberto Araldo non è riuscito a confermare il brillante risultato del prologo mattutino.

La direzione sportiva della Wind And Sea di Savona vuole ringraziare gli atleti del W.A.S. Canoe Team che hanno preso parte alla gara, il coach Danilo Araldo che segue con passione tutti gli atleti, e, allo stesso tempo, Franco Pissimbone, per l’abituale, prezioso supporto durante la trasferta in terra francese e la segreteria sportiva, nella persona di Sara Oddera, per l’organizzazione.

La W.A.S. Canoe Team dà appuntamento al 15 dicembre alle ore 10 in via Nizza 97r a Savona per la terza edizione della “Christmas Race”, gara sulla distanza dei 5000 metri aperta alla categoria canoa polinesiana v1 v1r, ai surfski e ai sup.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.