IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calizzano, i fungaioli si organizzano su Facebook: un aiuto “virtuale” per chi è a caccia di porcini

Più informazioni su

Calizzano. C’è chi aspetta di essere aggiornato sulle previsioni meteo sperando di leggere “sole, sole e ancora sole” e chi, invece, gioisce per un “bel temporale”. Sono i fungaioli nostrani (e non) che si tengono aggiornati sul clima più favorevole alla nascita dei tanto agognati porcini e di altre specialità che i boschi possono offrire, anche tramite Facebook.

Protagonista della pagina virtuale per appassionati è “Barberis Funghi Calizzano” ed è dedicata a chi va a caccia di funghi in quella zona. “Ieri ha piovuto a tratti e sono caduti 14,7 mm di acqua, questa mattina la temperatura minima è stata di 11,6°C, alle ore 13:00 ci sono 17°C, assenza di vento ed è uscito il sole. Questo clima dovrebbe favorire la crescita nei prossimi giorni” è l’ultimo messaggio lasciato nelle scorse ore da chi gestisce lo spazio.

Eppure, dicono qui, l’impresa non è per chiunque: bisogna conoscere bene i posti per assicurarsi un cestino pieno di “esemplari”. E c’è dunque chi chiede delucidazioni sulle zone più prolifiche, chi si scoraggia, e chi la butta sull’ironia: “Per favore, siccome non conosco i posti puoi dire ai funghi che ne nascano anche un po’ vicino alla strada?”.

E infatti Barberis avvisa: “Un ottimo cercatore di Calizzano inizia a trovare 2 o 3 Kg. di funghi, gli altri molto meno…”. Insomma, per molti, ma non per tutti. Chi vorrà provarci, però, potrebbe trovare su questa pagina di Facebook – e www.barberisfunghi.com – una valida bussola per capire dove orientarsi tra i boschi di Calizzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.