Cronaca

Biker grave alla “Finale Enduro”, gli organizzatori sospendono la gara

Incidente alla super enduro finale

Finale L. Gara sospesa. E’ questa la decisione degli organizzatori della gara di enduro che si è tenuta questa mattina a Finale Ligure e che è stata caratterizzata da molti incidenti, tra cui quello più grave che ha coinvolto un biker di Bergamo, Pietro Mangoni, intorno alle ore 13.

L’uomo, a bordo della sua due ruote, ha “saltato” un masso perdendo poi l’equilibrio, cadendo a terra, e sbattendo violentemente la testa e la schiena, riportando traumi piuttosto seri alla colonna vertebrale. Stando alle prime informazioni, lo sportivo sarebbe attualmente in “shock spinale”, per usare una terminologia medica che indica una paralisi motoria, di natura momentanea. Al momento, insomma, non avrebbe il completo controllo dei movimenti degli arti inferiori e superiori. L’incidente in cui è stato coinvolto è accaduto nel corso della prima prova speciale.

A soccorrere il bergamasco sono stati i tecnici del soccorso alpino di Finale Ligure e la Croce Verde di Finalborgo. Lo sportivo, che era cosciente, è stato stabilizzato e immobilizzato con cura per il trasporto con l’elicottero al Santa Corona. Operazioni delicatissime, viste le lesioni che riguardano la zona della colonna vertebrale.

Un incidente molto serio, quindi, che ha portato gli organizzatori a sospendere la gara. Ora il comitato organizzatore dovrà decidere se lo “show” andrà comunque avanti domeni come da programma. Probabilmente sarà così, vista la portata dell’evento e i tanti partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Altri sinistri hanno coinvolto alcuni bikers (6, a quanto pare): fratture, escoriazioni, contusioni, ma fortunatamente di lieve entità. Incidenti insolitamente numerosi, se si pensa che la visibilità sul tracciato è ottima, che i sentieri sono ben segnalati e che si tratta dello stesso percorso degli scorsi anni, che quindi molti conoscono già.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.