IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Divisione Nazionale Giovanile: Pool 2000 Loano, arriva il referto rosa

Loano. Primo referto rosa della stagione per il Pool 2000 che riesce a regolare nel finale di gara il Desio al termine di una partita condotta a lungo ma con margini sempre esigui.

Desio è formazione di grande solidità, capace di eseguire e trovare i compagni liberi anche a ritmi alti e parte subito con un 4-0 sulle disattenzione difensive locali. Le difese hanno netto predominio sugli attacchi e dopo 6 minuti il punteggio è 6-3 per gli ospiti. L’ingresso di Cerutti cambia l’attacco del team locale che si porta avanti sul 9-8, prima di subire la tripla cui cui Esposito spinge Desio al nuovo vantaggio.

Alla prima pausa lo scarto è immutato con il tabellone che recita 11-13, ma il Pool 2000 rientra meglio e si porta subito avanti con un Villa produttivo nel pitturato e le incursioni di Prato e Cerutti che spaccano la difesa a zona proposta da coach Villa. Il parziale del quarto è 20 a 8 e all’intervallo Loano è avanti di 10, avendo tenuto i lombardi a 21 malgrado le distrazioni iniziali.

Al rientro i bianconeri subiscono subito un “tradizionale” 4 a 0, ma questa volta non affondano e sono i preziosi punti di Villa e Nicoletti che permettono di mantenere la testa avanti, malgrado vengano lasciati sanguinosi tiri aperti a disposizione degli ospiti. Desio rientra sino al 35-36 prima di venire ricacciata indietro dai liberi di Zavaglio e Nicoletti; alla tripla di Lanzani risponde immediatamente Cacace in uno dei due soli canestri dal campo.

All’ultima pausa il vantaggio locale è ancora di 4 punti, ma alla ripresa è subito un’altra tripla di Lanzani che riporta a -1 i suoi. I lombardi rimettono la testa avanti sul 46-45 e poi sul 48-47, ma a questo punto la difesa del Pool sale nuovamente. Negli ultimi 6 minuti non concede più alcun punto agli ospiti riuscendo (con un parziale lungo di 9-0) a riportarsi progressivamente avanti sino al 56-48, quando l’inesperto Cacace con a disposizione l’ultimo possesso per provare a chiudere con un prezioso vantaggio in doppia cifra “decide” di regalare un pallone agli avversari, per permettere un canestro più fallo a pochi secondi dalla fine che fissa il risultato finale.

Il premio quali mvp va alla coppia formata dal miracoloso Villa, rientrato con grande anticipo sui tempi previsti dall’infortunio, e da un Cerutti in formato deluxe, che farebbe tanto comodo alla squadra ma si vede ancora con troppo poca frequenza.

Il Pool 2000 tornerà in campo per la Divisione Nazionale Giovanile lunedì 21 ottobre, con l’importante trasferta ad Arona.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Aurora Desio 56-51
(Parziali: 11-13, 31-21, 45-41)
Pool 2000 Loano: Villa 18, De Ninno, Pichi, Cavallaro, Cerutti 17, Giulini, Vallefuoco, Markus, Zavaglio 2, Prato 4, Cacace 6, Nicoletti 9. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Aurora Desio: Lanzani 16, Verucchi 5, Tornari 2, Verlato 1, Longoni 8, Villa 6, Casciano, Pellizzoni, Saini, Bonvino 6, Lasagna, Esposito 6. All. Villa, ass. Lo Storto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.