IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Divisione Nazionale C: terzo quarto ancora fatale al Pool 2000 risultati

Loano. Ormai è una “maledizione”. Dopo due quarti in cui, pur sprecando, il Pool 2000 si mantiene in vantaggio al Palasprint, è il terzo quarto che, con un parziale di 24-8, consegna la partita ai padroni di casa della Tarros.

I locali partono bene con un 4-0 che non lascia presagire nulla di buono, ma una rubata e contropiede di Cacace mette i loanesi in partita, I bianconeri iniziano ad attaccare con più efficacia la zona press di Spezia, malgrado i lunghi ospiti si facciano spesso trovare impreparati nelle conclusioni ravvicinate.

Le triple di Pichi e Zavaglio permettono il sorpasso e nel secondo quarto il Pool ha il suo momento migliore con Pichi e Guida che si fanno trovare finalmente pronti, la difesa che lavora con più attenzione sulle soluzioni degli spezzini. Ma gli ormai costanti sprechi in fase di contropiede non permettono di andare all’intervallo con un vantaggio superiore ai 4 punti.

Al rientro i padroni di casa alzano il quintetto con Santoni guardia e Prestini da 3 e, rinunciando alla pressione, riempiono l’area e piazzano subito un 6-0 con cui si riportano avanti. Dopo un time-out i loanesi iniziano a costruire maggiormente tiri aperti, ma raccolgono solo una tripla di Cacace nel quarto concedendo anche contropiede da palle perse e da rimbalzo per cattivo bilanciamento. In questo modo lo scarto progressivamente aumenta sino al -12 di fine periodo.

Nell’ultimo quarto il Pool prova a rientrare ma continua a spadellare sino a 3 su 23 da tre mitigato da un 5 su 6 da due che contiene lo scarto finale. Accanto alla statistica dei tiri da tre da sottolineare come, per la seconda volta, il team loanese vada sotto nettamente nei tiri liberi avuti a disposizione, questa volta 2 a 24.

Sabato 19 ottobre i loanesi torneranno alla Spezia alle 18,30 per la replica della finale di promozione dello scorso anno con il Follo.

Il tabellino:
Spezia Basket Club – Pool 2000 Loano 77-66
(Parziali: 15-18, 32-36, 56-44)
Spezia Basket Club: Pipolo 6, Mencarelli 4, Steffanini 3, Dal Padulo, Santoni 32, Prestini 12, Caluri, Fazio 8, Manzini, Nebbia Colomba 12. All. Mori, ass. Malandra.
Pool 2000 Loano: Villa, Pichi 17, Cerutti, Bussone 7, Giulini 3, Zavaglio 8, Prato 2, Cacace 16, Nicoletti 6, Guida 4. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Arbitri: Stefano Oro e Edoardo Gonella (Genova).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.