IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Asl 2, incontro sul diabete giovanile

Più informazioni su

Savona. Domani alle ore 20,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona avrà luogo il convegno dal titolo “Il Diabete Giovanile insulino-dipendente (tipo 1): un’iniezione di fiducia”, organizzato dalla Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo diretta dal Professor Amnon Cohen, con il patrocinio del Comune di Savona. In tale occasione i medici, gli operatori sanitari, i pazienti e le famiglie si confronteranno su tematiche relative al Diabete di tipo 1.

Attualmente la Pediatria di Savona segue, con approccio multidisciplinare, circa 70 pazienti affetti da questa forma di diabete. Dal 2008 è attivo un gruppo di auto-mutuo-aiuto per le famiglie, che prevede incontri mensili tra pazienti, familiari e operatori sanitari, per il confronto e il sostegno reciproco.

Durante la serata i dottori Cohen, Alberto Gaiero, Graziella Fichera e Angela Antolini (psicologa) presenteranno le attività del reparto, le iniziative attuali e i progetti futuri riservati ai bambini affetti da questa patologia. Sarà inoltre dato ampio spazio alle esperienze personali dei piccoli diabetici e delle loro famiglie.

Sul territorio ligure come nel Savonese l’incidenza di tale patologia è leggermente superiore alla media italiana (incidenza di circa 12 casi per 100 mila/anno). Ogni anno si registra un incremento medio di nuovi casi pari al 3%, ragion per cui vanno sostenute tutte quelle iniziative volte a supportare i pazienti e le loro famiglie per una migliore gestione della malattia. L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.