IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, frana di Poggio del Sole: cinque rinvii a giudizio e quattro proscioglimenti foto

Albissola M. Cinque rinvii a giudizio e quattro proscioglimenti. E’ il verdetto dell’udienza preliminare sulla vicenda della frana che, nel febbraio 2010, colpì il complesso residenziale Poggio del Sole ad Albissola, con conseguente evacuazione di otto ville. Il gup Emilio Fois ha rinviato a giudizio per frana colposa in concorso alcuni dei responsabili delle imprese edili, professionisti e tecnici che avevano lavorato nel cantiere. Si tratta di Fabrizio Barbano (amministratore di Alfa Costruzioni Edili), Cesare Ferrero (geologo che ha redatto indagini geologiche), Mario Ricori (geometra direttore lavori), Marco e Luigi Verus (rispettivamente amministratoreunico e procuratore generale della Ecoedile srl).

Il giudice ha invece pronunciato una sentenza di non luogo a procedere (le motivazioni si conosceranno tra qualche settimana) per Maurizio Caprara (geometra titolare della Geotop di Imperia), Vincenzo Boiardi (ingegnere progettista e direttore lavori dello studio di variante della strada interna alla lottizzazione), Celso Cervi (consigliere Coopsette) e Donato Fontanesi (presidente del cda della Coopsette).

Il pubblico ministero Cristiana Buttiglione aveva invece chiesto il rinvio a giudizio per tutti e nove gli imputati. Oltre all’indagine penale i residenti di Poggio del Sole hanno inoltre avviato una causa civile per i danni subiti a seguito della frana che li ha costretti lontano dalle loro abitazioni. Il processo penale inizierà il prossimo27 gennaio davanti al giudice monocratico Francesco Meloni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.