Altre news

Albisola Superiore dedica una mostra al fotoreporter Gianni Chiaramonti

Gianni Chiaramonti

Albisola Superiore. “Al servizio della cronaca, 40 anni di storia locale”, è il tema della mostra di Gianni Chiaramonti, fotografo de “La Stampa” recentemente scomparso, che si terrà nella sala espositiva della Sede dell’Associazione nazionale Alpini, in corso Mazzini 42 ad Albisola Superiore, nell’ambito della prima edizione di “Albisola Photo Forum”, un evento che, da sabato 5 a domenica 13 ottobre, per la prima volta in Liguria, focalizza l’attenzione sui molteplici linguaggi espressivi della fotografia.

La mostra è dedicata ad una figura emblematica del fotogiornalismo, Gianni Chiaramonti, da molti indicato come il fotoreporter che meglio ha raccontato la storia locale negli ultimi decenni.

Chiaramonti, nato a Savona il 27 aprile 1944 e scomparso il 12 dicembre 2012, ha intrapreso la propria attività lavorativa presso la Sarpom di Quiliano conciliando il proprio lavoro con la passione per la fotografia, attività nella quale ha raggiunto eccellenti risultati nel campo della cronaca.

La collaborazione con la testata giornalistica de “La Stampa” lo ha portato ad essere presente non solo in eventi di cronaca, ma anche e soprattutto sportivi, documentando le imprese di Savona Calcio e Rari Nantes, con un occhio di riguardo per la sua passione, il rally. Chiaramonti ha raccontato manifestazioni culturali e religiose ed esaltato eccellenze savonesi. La collaborazione con le Confraternite ha regalato a Savona una serie di scatti delle Processioni del Venerdì Santo.

Negli ultimi anni ha collaborato con l’UniSabazia di Vado Ligure dove ha tenuto corsi di fotografia. La mostra, che documenta personaggi e episodi della storia locale, sarà visitabile dal 5 al 20 ottobre 2013, dal lunedì alla domenica, dalle 14.30 alle 19.00. Ingresso libero.

“Albisola Photo Forum” è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Savona, il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona e la collaborazione di Radio Savona Sound, Fujifilm e Nikon School.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.