IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola Superiore, “Dall’Artico alle stelle” in anteprima nazionale con il fotografo Luca Bracali foto

Più informazioni su

Albisola Superiore. Sabato 5 ottobre, alle ore 21, nel cinema Teatro D.N. Leone ad Albisola Superiore, si terrà l’incontro sul tema “Dall’Artico alle stelle”, uno degli eventi di spicco della prima edizione di “Albisola Photo Forum”, manifestazione che, per la prima volta in Liguria, focalizza l’attenzione sui molteplici linguaggi espressivi della fotografia.

Il pistoiese Luca Bracali, esploratore, fotografo ufficiale Fuji, documentarista e regista Rai, condurrà con le proprie immagini, in anteprima per l’Italia, in un viaggio ideale alla scoperta di luoghi raramente esplorati ed accessibili.

Attraverso fotografie e video Bracali mostrerà immagini tratte dalle ultime 12 spedizioni artiche e polari compiute negli ultimi 5 anni, con infinite distese di ghiaccio, orsi polari, lupi, aquile, il raggiungimento del Polo Nord sugli sci, il Global Seed Vault (la banca mondiale dei semi), la Base artica “Dirigibile Italia” del Cnr e lo spettacolo delle aurore boreali.

Il viaggio ideale proseguirà poi in Cile e Bolivia, nell’Atacama, uno dei luoghi più aridi del pianeta, che al suo interno custodisce tesori naturali di ineguagliabile bellezza e poi alla scoperta di geysir di alta quota, lagune colorate, popolate da migliaia di fenicotteri rosa, della coloratissima Rainbow Valley, della Moon Valley e nel salar di Uyuni, uno sconfinato deserto bianco di 12.000 kmq dove, in un paesaggio surreale, raccolti in una piccola oasi verde, i cactus sono l’unica forma di vita.

Un ulteriore ed importante contributo scientifico, visibile nel corso della serata, sarà rappresentato dalle fotografie di Bracali scattate a Cerro Paranal, a sud del deserto dell’Atacama, uno dei luoghi più aridi del pianeta, in cui sorge ESO, il più grande osservatorio astronomico al mondo ove quattro potentissimi telescopi a specchio scrutano ogni notte le meraviglie del cosmo, a caccia di stelle e di pianeti e, poco più nord, a circa 400 chilometri, in cui vi è ALMA, il più grande progetto astronomico sulla Terra con 66 radiotelescopi che osservano l’universo freddo alla ricerca delle sue origini.

Interverrà Silvio Rossi, appartenente una equipe di ingegneri, che per anni ha lavorato a oltre 5.000 metri di altitudine, responsabile della posa in opera delle antenne europee del progetto.

La serata, ad ingresso libero, sarà presentata da Sabrina Calcagno, conduttrice di Radio Savona Sound.

“Albisola Photo Forum” è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Savona, il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona e la collaborazione di Radio Savona Sound, Fujifilm e Nikon School.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.