IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, illuminazione pubblica a led

Più informazioni su

Albisola Superiore sarà uno dei primi comuni della Liguria ad avere l’illuminazione pubblica interamente realizzata con lampade a led.

L’amministrazione comunale dopo alcuni interventi significativi che hanno riguardato l’Aurelia e via Turati ha affidato ad Enel Sole l’integrale sostituzione dell’illuminazione pubblica che riguarda anche alcuni interventi di nuova illuminazione. L’importo dei lavori, pari ad un milione di euro, è finanziato con un mutuo che in larghissima parte sarà coperto dai risparmi sulla bolletta dovuti all’illuminazione ecologica, mentre attualmente ammonta a 120.000,00 euro annui.

“In questi giorni i lavori interessano Albisola Capo; alcune vie (via Garibaldi, via Nino Bixio, via Giovanni XXIII) hanno già la nuova illuminazione – afferma franco Orsi, sindaco della città – e i lavori proseguiranno ininterrottamente fino al completamento.
L’illuminazione che viene approntata è quella della città dei prossimi 20 anni. Anche per questo, oltre alle plafoniere e alle lampadine vengono sostituiti i vecchi pali in cemento e le tesate che, specialmente in inverno, avevano dato segni di precarietà”.

“I lavori – dice ancora Orsi – saranno completati entro l’estate e concretizzano la continuità dell’impegno sulle tematiche ambientali della nostra amministrazione oltre a dare una risposta duratura di vivibilità urbana e sicurezza”. Oltre alle sostituzioni, l’illuminazione pubblica arriverà anche in aree oggi sprovviste come via dei Carabigi (operativa da questa sera) e il centro storico di Ellera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.