IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, i corsi 2013-2014 dell’Uni Albisola ai nastri di partenza: ecco le materie

Albisola S. Saranno presentati venerdì 11 ottobre, alle 18.15, nella biblioteca civica “Manlio Trucco” in corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore, i corsi dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università “UniAlbisola”. Promossi dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Albisola Superiore, i corsi sono rivolti ai cittadini maggiorenni e articolati in due trimestri: il primo da novembre a gennaio e il secondo da febbraio ad aprile.

Diciotto le materie proposte fra le quali un corso base di informatica, educazione posturale, lingue straniere (inglese conversazione, spagnolo corso base e conversazione), ceramica (decoro). Prosegue anche, dato il successo riscontrato nelle precedenti edizioni, “Più verdi in cucina”.

In dettaglio, per il primo trimestre, che si sviluppa da novembre a gennaio, le materie proposte saranno: corso federale di bridge per principianti; educazione posturale e “ossa per la vita”; Sacra scrittura; i paesi della sponda meridionale e orientale del mediterraneo; tecniche di coltivazione: olivicoltura e orticoltura; inglese (conversazione); spagnolo (corso base e conversazione); fotografia; la Sistina: storia e fortuna di un capolavoro.

Per il secondo trimestre, da febbraio ad aprile: educazione finanziaria; creare e decorare con i fiori; storia dell’Italia contemporanea (1848-1948) 3^ parte; storia della medicina; ceramica (decoro); informatica (corso base); yoga per il benessere quotidiano; più verdi in cucina; inglese (corso base).

Le lezioni si terranno presso l’edificio scolastico in via S. Pietro ad eccezione del corso di ceramica che avrà luogo presso la scuola comunale in via alla Massa. Per l’anno accademico 2013/2014 è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25 ad eccezione dei corsi di ceramica (massimo 10 partecipanti) e fotografia (massimo 20 partecipanti). La tariffa a carico dei corsisti è di 10,00 euro a corso.

“Il servizio Uni Albisola si è rivelato nel tempo in tutta la sua valenza educativa e sociale rendendosi, oserei dire, indispensabile per l’impiego del tempo libero e per la crescita culturale della cittadinanza albisolese – afferma Giovanna Rolandi, Assessore a Cultura e a Istruzione -. Grazie all’impegno organizzativo del direttore storico Rocco Damonte, degli uffici e soprattutto alla generosa disinteressata collaborazione degli ‘esperti’ nei vari campi, posso affermare che siamo riusciti a mantenere i corsi che più rispondono alle richieste degli utenti e che spaziano dalla storia alla ceramica, alle lingue, all’informatica, alla cucina, alla cura del corpo e dell’ambiente”.

“A questo proposito – prosegue l’Assessore Rolandi -, voglio segnalare due novità: il corso di Yoga e un corso sulla coltivazione e cura dell’ulivo. Quest’ultimo rientra in un progetto più ampio che l’Assessorato all’Agricoltura ha voluto intraprendere con la Coldiretti per valorizzare e difendere una pianta come l’ulivo che caratterizza da secoli la Liguria e i paesi del Mediterraneo”. Per informazioni: Servizio “Uni Albisola” (tel. 019 482295 int. 214 – 226), Servizio Biblioteca (tel. 019 484615), www.comune.albisola-superiore.sv.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.