Albenga, visite gratuite dei nei per la prevenzione del melanoma cutaneo

neo, nei, melanoma cutaneo,

Albenga. La Fondazione ANT Associazione Nazionale Tumori di Albenga organizza, escusivamente su appuntamento, visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei che si effettueranno nei giorni 4 – 5 – 6 novembre, presso la Sede UILDM sita in Via Firenze 1 ad Albenga. Le persone interessate possono prenotare una visita telefonando al numero 3427646010 dalle ore 9.30 alle 12.00.

In Italia il melanoma cutaneo occupa il dodicesimo posto tra le neoplasie maligne a piuù frequente insorgenza: nel 2012 sono stati stimati 9.800 nuovi casi. E’ al terzo posto tra le neoplasie a più alta incidenza entro i 44 anni di età. Sono questi alcuni dati emersi in occasione del seminario “Il melanoma cutaneo: dalla prevenzione al trattamento” organizzato a Bologna dalla Fondazione ANT il 15 marzo scorso. La prevenzione delle neoplasie pigmentate della cute rimane l’unica arma veramente efficace per combattere il melanoma.

E’ per questo motivo che la Fondazione ANT – nata nel 1978 per assistere gratuitamente a domicilio i Sofferenti di tumore e da tempo attiva nel campo della prevenzione oncologica – nel 2004 ha dato vita al “Progetto Melanoma” che, sino ad oggi, è stato realizzato in 60 province italiane. Secondo il Centro Raccolta Dati (CRD) ANT, al 31 dicembre 2012 sono state visitate gratuitamente 60.670 persone, e di queste circa il 10% è stato inviato al chirurgo per l’asportazione della lesione sospetta.

Il melanoma, la cui velocità di raddoppiamento dell’incidenza è superiore ad ogni altra neoplasia, è un tumore caratterizzato da una elevata aggressività. Può originare nella cute, nelle mucose e nell’occhio. Attuare la prevenzione primaria adottando uno stile di vita corretto e sottoporsi a controlli dermatologici periodici con l’obiettivo di diagnosticare precocemente le lesioni sospette, è indispensabile per prevenire l’insorgenza della malattia e fondamentale per il trattamento tempestivo delle forme atipiche o già neoplastiche.

Da diversi anni ANT ha iniziato – con la collaborazione di molti Enti pubblici e privati, Associazioni, Cooperative, Istituti di Credito – una campagna contro il melanoma. Il progetto Melanoma ANT, completamente gratuito per i cittadini, prevede l’esecuzione di visite dermatologiche con l’ausilio del videodermatoscopio portatile (la Fondazione eè dotata di 13 strumenti sofisticati, frutto di generose donazioni).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.