IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, una pivieressa soccorso nel Centa dai volontari Enpa

Più informazioni su

Albenga. Dopo il gheppio di Toirano, un altro particolare volatile è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali nell’albenganese: è una pivieressa, raccolta in difficoltà lungo il Centa ed ora ricoverata a Savona per le cure. Si tratta di un volatile di medie dimensioni (apertura alare di circa 60 centimetri), che si ciba di molluschi, abbastanza raro in Italia, sul cui territorio transita per la lunghissima migrazione, circa 8.000 chilometri, che effettua annualmente dalla Russia al Sudafrica.

“La Liguria si riconferma una regione importantissima sia per il passaggio e la sosta della fauna selvatica migratoria che per quella stanziale; egualmente importante è quindi l’organizzazione dei soccorsi e delle cure per i soggetti che si feriscono o si trovano in difficoltà. L’Enpa savonese è in prima linea in questa attività, che diventa ogni anno sempre più impegnativa e pesante; ma occorre che Regione e Provincia mettano a disposizione le necessarie risorse perché è un loro obbligo di legge ma, inspiegabilmente e vergognosamente, quest’anno l’amministrazione Vaccarezza non ha messo a bilancio neppure un centesimo” concludono dall’Enpa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.