IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, misurazione gratuita della pressione arteriosa per gli over 60

Albenga. L’angolo della salute a costo zero. È questo il nuovo servizio sociosanitario, in funzione dal prossimo mese di novembre, per gli albenganesi aver 60.

Coloro che vorranno controllare la pressione arteriosa, potranno farlo gratuitamente recandosi, nel primo e terzo sabato del mese, presso la sede della Croce Rossa Italiana nel quartiere di Vadino e, nel secondo e quarto sabato del mese, presso il Centro Anziani di Lungo Centa. Dalle ore 11 alle ore 12, ogni sabato sarà presente un medico dotato di sfigmomanometro e fonendoscopio messi a disposizione dall’Assessorato ai Servizi sociali, per misurare correttamente la pressione sanguigna e aiutare le persone anziane a monitorare l’ipertensione. Ad annunciarlo è Eraldo Ciangherotti, assessore ingauno alle Politiche Sociali.

“Lo stato e le regioni tagliano sulla sanità e sui servizi? Ci pensiamo noi – assicura Ciangherotti – Mentre il nostro governo fa poco o nulla per aumentare le pensioni di vecchiaia o per ridurre la tassazione a carico dei cittadini anziani noi abbiamo pensato di mettere a disposizione un servizio gratuito, attraverso il volontariato, che permetterà alle persone più avanti con l’età di risparmiare qualche euro del proprio portafogli nella spesa per tutelare il diritto alla salute. Per questa ragione abbiamo accolto con favore la proposta avanzata dal neo Comitato di Vadino che ha invitato l’amministrazione comunale a reperire la disponibiltà gratuita di certe competenze professionali a favore della collettività. Ad oggi, insieme a me, altri quattro operatori sanitari hanno già risposto positivamente per essere inseriti nei turni del servizio”.

“Faccio appello a medici e infermieri volontari di Albenga, anche in pensione, per regalare, periodicamente, un’ora del loro tempo alla nostra gente anziana. Sarebbe bello arrivare a potenziare, entro l’inizio del prossimo anno, il servizio gratuito di misurazione della pressione sanguigna sino ad arrivare a coprire con i turni tutti i sabati del mese in entrambe le sedi individuate. Grazie a Croce Rossa Italiana e Centro Anziani per aver messo a disposizione i propri locali”, conclude l’assessore Ciangherotti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.