IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, i nuovi orari degli uffici comunali

Più informazioni su

Albenga. A cominciare da questi giorni, nuovi orari per gli uffici del Comune di Albenga. Con un’ordinanza, il sindaco Rosy Guarnieri è intervenuta per modificare l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali, provvedimento relativo all’art. 50 comma 7 del D. Lgs 18 Agosto 2000 n. 267 (“Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali), che attribuisce alla figura del Sindaco il compito di “coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti”. Il documento, immediatamente adottato, è già in vigore.

Tra le modifiche più rilevanti introdotte dal nuovo orario, l’apertura anticipata di un’ora al mattino dell’Ufficio Protocollo (precedentemente ore 09.30, oggi 08.30), l’apertura dell’Ufficio Anagrafe il Giovedì pomeriggio (precedentemente chiuso al pubblico) e di un’ora al Sabato mattina esclusivamente per le carte d’identità, la disponibilità al Giovedì pomeriggio (prima assente) per gli uffici del Palazzo Comunale (UTC, Commercio, Demanio, Patrimonio), l’apertura al Giovedì pomeriggio per la parte amministrativa del Settore Urbanistica (per i tecnici, invece, su appuntamento), l’apertura anticipata di un’ora per gli uffici nella sede dell’ex asilo “Ester Siccardi” in Viale Martiri della Libertà (Servizi Sociali, Tributi, Turismo, Cultura, Sport), ora alle ore 09.00 (precedentemente ore 10.00) e la chiusura posticipata (13.00 al posto di 12.30).

Il nuovo orario di apertura degli uffici comunali, già disponibile sul sito web della Rete Civica dell’ente comunale, è ora il seguente: Ufficio Protocollo, dal Lunedì al Venerdì ore 08.30-12.30; Martedì e Giovedì pomeriggio, ore 15.30-17.30; Ufficio Anagrafe, dal Lunedì al Venerdì ore 08.30-12.00; Giovedì pomeriggio ore 15.30-17.30; Sabato ore 09.00-10.00; Ufficio Stato Civile, dal Lunedì al Venerdì ore 08.30-12.00; Giovedì pomeriggio ore 15.30-17.30; Uffici Palazzo Comunale (Urbanistica, UTC, Commercio, Demanio, Patrimonio), Lunedì e Mercoledì ore 09.00-13.00; Giovedì pomeriggio ore 15.30-17.30; Uffici Ex Asilo Ester Siccardi, Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 09.00-13.00; Giovedì pomeriggio ore 15.30-17.30

“Si è deciso di modificare gli orari per venire incontro alle esigenze degli utenti”, spiega Guarnieri. “Molti cittadini, che magari lavorano fuori da Albenga, ci hanno segnalato la difficoltà nel fare o rinnovare la carta d’identità, data la chiusura dell’Anagrafe il sabato, così abbiamo previsto l’apertura di un’ora, nel fine settimana, solo per i documenti d’identità. Il provvedimento è volto a una armonizzazione degli orari, anche per garantire, agli utenti, la possibilità di usufruire di più uffici nell’arco della stessa giornata, senza dover ritornare più volte per settori ed esigenze diverse”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.