IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, cda Ester Siccardi: bagarre in Consiglio comunale. Ghiglione (Pd): “Minoranza esclusa”

Albenga. All’ordine del giorno del Consiglio comunale che si è svolto ieri sera ad Albenga la surroga del membro di minoranza Raffaele Mittaridonna che per ragioni lavorative si era dimesso dal Cda della Ester Siccardi.
“Quel posto essendo in quota della minoranza avrebbe dovuto essere surrogato con persona indicata dalla minoranza consigliare. Invece, la nomina è stata espropriata alla minoranza e presa dalla maggioranza consiliare” afferma il consigliere del Pd Tullio Ghiglione.

“Questo fatto è molto grave e rappresenta una grande mancanza di rispetto nei confronti della minoranza e anche di corretti rapporto istituzionali. In un consiglio di amministrazione di un ente di secondo grado è assolutamente ingiusto e irrituale che non ci sia almeno un rappresentante di quella parte di cittadini che non si riconoscono nell’attuale maggioranza” aggiunge l’esponente dell’opposizione.

“Oltretutto, i voti che ne hanno determinato la nomina sono stati assai risicati, infatti su dodici consiglieri di maggioranza presenti la loro candidata Siro Giada ha incassato solo 7 voti contro i 6 della minoranza, con ben 5 schede bianche. Anche questo è un fatto politico rilevante che mette in risalto una grossa crisi e sfilacciatura di una maggioranza sempre più risicata. Tenuto conto che ci fossero stati i due assenti Vio e Vespo sarebbe passato legittimamente il candidato della minoranza Francesca Giraldi. Qualcuno dovrebbe seriamente riflettere e trarre le opportune considerazioni” conclude Ghiglione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ingauno doc

    Scusate se intervengo, ma lo sapete che essere nominati come consigliere dell’Ester Siccardi non da diritto a nessun rimborso, stipendio ecc. ma è solo ed esclusivamente un impegno. Quindi chi attacca questa nomina, lo fa solo per un pretesto politico e nulla più.
    Magari può essere inopportuno nominare la compagna di un consigliere di maggioranza ma se è una nomina a costo ZERO per il comune e a guadagno ZERO per la signorina dov’è lo scandalo ???
    Aria fritta… come sempre !

  2. Scritto da svullo

    @ trataruga tobia, dimenticavo di dirti che per tua norma e regola io a lavorare ci vado puntualmente tutte le mattine da più di 33 anni, e tu puoi dire lo stesso? Fammi sapere sono proprio curioso !!!!!!

  3. Scritto da svullo

    @ tartaruga tobia, Su una cosa hai ragione si sono un elettore di questo Sindaco e ne vado fiero, ma non è certo colpa del Sindaco se al consiglio comunale non erano presenti né Vio né la Vispo, forse se gli esponenti della minoranza fossero un po’ più presenti alle riunioni, magari potrebbero portare avanti le loro, pur discutibili tesi e perorare la causa dei loro sparuti elettori !!!!!!!!

  4. Scritto da tartaruga tobia

    Al svullo evidentemente elettore di questo Sindaco ricordo le più elementari regole di democrazia , è sempre spettato alla minoranza un membro del Cda di un Ente , ma questa amministrazione se ne frega dei codici etici e forse è lui che dovrebbe andare a lavorare !!!

  5. A lbenga
    Scritto da A lbenga

    Iniziano a perdere i pezzi.. 5 schede bianche sono tantissime e se si considera (come ho letto in altri post) che la sig.ra Siri Giada è la moglie del capogruppo di maggioranza allora viene meno pure la fiducia oltreché del sindaco anche nel proprio capogruppo. Stanno rovinando Albenga e la dimostrazione è questa, pensano solo ai propri interessi piazzando qua e la i propri parenti e amici. Che schifo e che squallore..