Alassio, studenti del “Giancardi” a lezione in vigna

podere le bandie - albenga

Alassio. Scuola e Azienda si incontrano, grazie al progetto “Il Lavoro in Cattedra”, dell’Istituto Superiore “Giancardi – Galilei – Aicardi” di Alassio, per promuovere la cultura aziendale e lo spirito imprenditoriale negli studenti.

Questa opportunità formativa, offerta ai futuri agrotecnici dell’Aicardi dalla società agricola “Podere Le Bandie” di Bastia d’Albenga, della famiglia Bozzano, ha permesso agli stessi di approfondire, direttamente in cantina e in vigna i programmi e gli argomenti legati alla vinificazione inseriti nel loro piano di studi dal Ministero dell’Istruzione. Un’esperienza didattica che li ha introdotti, attraverso l’esperienza pratica, al complesso processo biochimico di trasformazione dell’uva in vino.

Gli alunni guidati da Renzo, Federico e Severino Bozzano, hanno visitato l’intera azienda con osservazioni, esercitazioni pratiche e prove di laboratorio relative alla vite e al vino. L’azienda agricola “Podere Le Bandie”, oltre ad avere una vigna con la giusta esposizione è dotata di una cantina moderna ed attrezzata e produce Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC, Rossese Riviera Ligure di Ponente DOC, Calypso IGT Bianco “Colline del Savonese” e U Steva IGT Rosso “Terrazze dell’Imperiese” delle vigne di Ranzo, “Città del Vino” dell’Imperiese.

Queste opportunità danno modo alla scuola di consolidare partnership con aziende e alle stesse di instaurare nuove forme di collaborazioni con gli istituti attraverso stage e tirocini. Il progetto “L’azienda come libro di testo” ha l’obiettivo di far comprendere ai discenti le competenze richieste dalle imprese e al contempo introdurli al concetto di formazione continua e specializzata. Il progetto è stato coordinato dai docenti Mariella Gaudenti e Franco Laureri con il supporto del fotoreporter e webmaster Fabrizio Trunzo, in arte Kukò, del progetto cantine didattiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.