IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Alassio Street Food Festival”: giovedì la seconda edizione con la partecipazione di Francesco Granducato

Più informazioni su

Alassio. Francesco Granducato, artista scultore e pittore di fama internazionale, alassino d’adozione, sarà presente alla seconda edizione di “Alassio Street Food Festival”, evento enogastronomico da strada organizzato dal consorzio Macramè (unione di sette ristoranti alassini quali La Prua, Il Gabbiano, Il Palma, Sail Inn, Panama, Lamnerti e Cafè Mozart) che si terrà giovedì 17 ottobre ad Alassio dalle ore 17 in piazza Beniscelli e dintorni.

Francesco Granducato nasce a Caltanissetta nel 1959 ma si trasferisce da subito a Torino dove frequenta il liceo artistico. Avverte presto la forte esigenza di dare corpo a quello spirito artistico che sente radicato profondamente dentro di sé. Decide quindi di trasferirsi a Firenze dove si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti. Con la realizzazione di innumerevoli lavori di pittura e scultura su commissione arriva anche la consapevolezza che la strada da percorrere per esprimere ciò che sente dentro di lui sia un’altra.

Viene infatti attratto dalla sperimentazione, in particolare attraverso l’utilizzo dei più diversi materiali come fonte continua di nuovi stimoli e idee. Inizialmente decide di lavorare la lamina metallica delle lattine vuote, grazie alla quale darà vita a due importanti collezioni: “American Coke” e “INRI 2000”.

Saranno però le cannucce colorate ad esercitare su di lui una forte attrazione: l’esigenza di utilizzare questo materiale diventerà irresistibile e darà corpo alla sua più recente sperimentazione: ritratti, forme astratte, personaggi coloratissimi e mutevoli grazie all utilizzo di questo elemento. Un collezionista tedesco in vacanza in Italia, lo nota, si appassiona a questa insolita interpretazione d’arte ed organizza per lui una mostra ad Heidelberg, dove riscuote un notevole consenso di critica e collezionisti. Da qui si apre al mercato e nasce un nuovo desiderio di confronto e ricerca per esprimere se stesso: sperimentare, lavorare, creare perché… “è nel fare che Francesco Granducato trova la sua ispirazione”.

Ad “Alassio Street Food Festival” si potranno ammirare le installazioni dell’artista Francesco Granducato, che darà vita anche a vere e proprie “street performance” interattive con il pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.