IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, il consiglio comunale serale costa troppo. “Insieme X”: “Attiviamo l’assessore esterno a noleggio”

Alassio. Questa mattina, nell’ambito del consiglio comunale di Alassio, è arrivata una proposta presentata dal gruppo consiliare “Insieme X”, relativa alla “creazione di assessorati esterni a nolo”.

I consiglieri Angelo Galtieri e Giovanni Parascosso, dopo aver premesso che “recentemente è stato delegato per il fine settimana il presidente Angelo Vaccarezza ad assessore esterno”, esprimono la considerazione che “le difficoltà della cassa comunale impediscono all’amministrazione di poter convocare i consigli nelle consuetudinarie ore serali, con danno alla partecipazione pubblica ed alla trasparenza amministrativa”.

“Tenuto conto – proseguono gli esponenti di “Insieme X” – che il costo mediamente per ogni consiglio nelle ore serali si aggira sui 400 euro, chiediamo di attivare la figura dell’assessore esterno (sulle deleghe a tutt’oggi riservate al sindaco) solo per i fine settimana nella formula a noleggio con costo pari ad euro 400 IVA esclusa, destinati come tassa di scopo all’abbattimento costi dei consigli comunali alla sera”.

“Le deleghe saranno disponibili per tutti i cittadini italiani che vorranno provare il brivido dell’assessorato compatibilmente con il Tuel art.47/60/61 ovvero nomina ed incompatibilità. Si chiede – concludono – che la seguente mozione deliberativa sia inserita nell’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.