IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Alassio una scuola di musica, arte, teatro e spettacolo

Più informazioni su

Alassio. Musica, teatro, ma anche pittura e assistenza didattica per studenti in difficoltà. Dopo due anni rimasta senza una scuola di formazione di spettacolo e di ogni forma artistica Alassio riscopre la “A.M.S. Arte Musica e Spettacolo”. Un centro di formazione e promozione che sarà inaugurato domani pomeriggio alle 18 in via Robutti nei pressi della stazione ferroviaria di Alassio.

La direttrice di A.M.S. è Eleonora Mantovani che ha curato tutti gli aspetti organizzati del centro destinato a diventare un polo d’eccellenza non solo della musica ma di ogni forma di espressione artistica e culturale. Fino al 2011 si era trasferita ad Albenga, ma ora l’A.M.S. è tornata ad Alassio in una nuova prestigiosa sede messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

“Da sempre il Comune ha sostenuto la Scuola di Musica per il prestigio e la valorizzazione culturale legata alla stessa attività. Da tempo poi auspicavamo il ritorno della scuola ad Alassio. Un’iniziativa che avevamo promesso in campagna elettorale e che oggi si è concretizzata – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Alassio Monica Zioni – In via Robutti è stata allestita una sede ad hoc. Vorrei sottolineare la valenza sociale di una scuola musicale che opera sul territorio comunale con particolare riferimento all’attività svolta dall’Associazione questo anche per favorire l’aggregazione tra le fasce di popolazione più sensibili ad attività di crescita culturale quali i giovani e gli anziani potenziando al tempo stesso lo sviluppo della cultura e la promozione turistico-ricreativa di Alassio in rapporto alla sussidarietà con il Comune”.

Nella sede dell’A.M.S. verranno avviati corsi istituzionali e contemporaneamente di promozione. I primi dureranno fino a giugno, gli altri tutto l’anno. In questo caso gli insegnanti potranno assistere gli studenti nella loro fase di preparazione agli esami per il Conservatorio, ma i corsi sono comunque aperti a tutti i livelli e a tutte le età. Un valido supporto di cui potranno usufruire quindi anche gli studenti in vacanza ad Alassio. Al centro musicale di via Robutti si potrà imparare a suonare la chitarra classica ed elettrica e folk, basso elettrico, batteria, flauto, fisarmonica, il violino e il violoncello, pianoforte e tastiera. Ma si potrà anche apprendere il blu grass l’applicazione del violino nella musica folk americana. Previsti anche corsi di canto moderno. Previsto anche un corso di dizione, teatro e recitazione. Saranno poi garantiti corsi di pittura e scultura e di assistenza agli studenti che magari trovano difficoltà nello svolgimento dei compiti scolastici o per preparare interrogazioni ed esami in varie materie per ogni disciplina e grado, dalle elementari alle superiori. Per altre informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del centro, tutti i giorni dalle 10 alle 12 oppure telefonare al numero 348.2268675.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.