Altre news

Acquedotto e fognatura, Finale punta sui servizi essenziali: investiti 15 milioni di euro

Finale L. Non sono interventi visibili, ma sono quelli che rendono “fluida” e agevole la vita dei cittadini. Si tratta degli interventi che, negli ultimi nove anni e mezzo, hanno riguardato i sottoservizi del Comune di Finale Ligure e per i quali è stata spesa una cifra pari a 15 milioni di euro. Fognatura e acquedotto, per capirci.

“Da questo punto di vista, la situazione negli ultimi anni era compromessa: fogne che d’estate uscivano a cielo aperto, come in via IV Novembre a Finalpia o tubi da cui fuoriusciva acqua marrone nei periodo di pioggia per le interferenze nelle sorgenti oppure acqua salmastra quando il mare era alto e entrava nei pozzi – spiega il vicesindaco Giovanni Ferrari Barusso – Si tratta di grossi interventi finalizzati a assicurare i servizi essenziali alla città, e che giovano anche a livello turistico”.

“Sono interventi che hanno impegnato il Comune in maniera costante, con un investimento di oltre 15 milioni di euro che, per un Comune come il nostro, sono una cifra stratosferica – continua il vice sindaco – Questa estate fortunatamente non vi sono stati problemi particolari per la fornitura di acqua e neppure per la depurazione. Se il mare è stato talvolta sporco, ciò non deriva da scarichi di Finale. La nostra città fognatira ‘scarica’ al depuratore di Savona, quindi a 25 km di distanza”.

“Purtroppo negli anni precedenti all’amministrazione Richeri si era puntato più su interventi ‘di facciata’. Questi, invece, non sono visibili ai cittadini, ma sono quelli che permettono loro di avere garantiti i servizi essenziali. Ora siamo impegnati nell’intervento riguardante la condotta principale di collegamento tra via Ippolito Nievo e le vasche di via della Pineta: vi è unico tubo in eternit che li collega e, nel caso in cui si rompesse, tutta Finale rimarrebbe senza acqua” conclude Ferrari Barusso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.