IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Oltre 240 studenti al Savon@ppeal

Più informazioni su

Savona. Oltre 240 gli studenti degli istituti secondari superiori tecnico – commerciali della provincia di Savona, presenti questa mattina nella Sala Sibilla della Fortezza Priamar per la conclusione della prima edizione del progetto “Orientamento al lavoro – Savon@ppeal”.

L’evento di oggi chiude un percorso informativo ed orientativo durato mesi, grazie alle attività del progetto che la Confcommercio ha avviato lo scorso anno scolastico, con il contributo della C.C.I.A.A. e la Provincia di Savona.

L’obiettivo del progetto, che si ritiene raggiunto, è stato quello di creare un incontro diretto tra imprese del settore terziario e scuole del territorio savonese, informando gli studenti sulle possibilità che il settore terziario offre in vista della futura scelta lavorativa consentendo un dialogo aperto sul mondo del lavoro.

Il progetto ha riscosso un grande successo anche durante lo svolgimento dell’ultima fase e cioè la fase di Stage Informativi, oltre 160, presso le Imprese del Settore Terziario di tutta la Provincia di Savona. Gli stage, realizzati tra giugno e ottobre e della durata di 5 giorni, hanno avvicinato ulteriormente gli Studenti alle Imprese e viceversa, consentendo uno scambio reale, reciproco ed utile per conoscersi e per agevolare la domanda/offerta di lavoro. Infatti in alcuni casi gli Stage si sono conclusi anche con una proposta di lavoro per i ragazzi, al termine della Scuola.

Numerosissime le manifestazioni di consenso anche da parte degli imprenditori che hanno seguito per 5 giorni i ragazzi all’interno delle loro aziende, guidandoli passo passo alla conoscenza del mondo del lavoro.

“Orientamento al lavoro – Savon@appeal” si è confermato essere uno strumento funzionale ed un’esperienza adeguata ai tempi attuali, che soddisfa concretamente le esigenze dei giovani, delle aziende, del territorio e che consente un dialogo tra mondi, fino ad oggi, troppo lontani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.