Economia

Stile Artigiano: tre giorni di sapori, profumi e colori nella Darsena di Savona

Savona. Con oltre 50 imprese espositrici dei settori artistico e agroalimentare, mostre tematiche, tre giorni di eventi e incontri, la nona edizione di Stile Artigiano – Made in Liguria, il festival dedicato a food & design, animerà la vecchia Darsena di Savona da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria.

Cresce l’attesa per “Stile Artigiano – Made in Liguria”, la grande kermesse di food e design dove colori, profumi e sapori accoglieranno i visitatori sul fronte mare savonese. Abilità e passione, operosità e impegno vestiranno questa nona edizione della rassegna, che vedrà protagonisti, tra gli altri, ceramiche, vetro, restauro, arredo, design, oggettistica e articoli regalo, e stampe artistiche, moda, gioielli oltre ai prodotti agroalimentari tipici liguri come il pesto e i salumi, l’olio, i vini e le birre artigianali, i dolci, le marmellate, il cioccolato e tanto altro ancora. Tutto rigorosamente made in Liguria.

Oltre cinquanta imprese artigiane, presenteranno i propri prodotti d’eccellenza, frutto di un prezioso patrimonio di conoscenze professionali, creatività e originalità e non mancheranno spazi espositivi, aree tematiche e tante novità.

L’edizione 2013 di Stile Artigiano spalanca una finestra sul futuro mettendo insieme la tradizionale manualità dei partecipanti con le nuove frontiere del saper fare. Quest’anno il festival delle eccellenze di Liguria si presenta rinnovato nei temi e nei contenuti assegnando agli espositori i due temi cardine su cui ruoterà tutta la kermesse: la tradizione e l’innovazione. Dalle ore 18 del 20 settembre il blu, simbolo della tradizione, sarà il colore che per le prime 24 ore rappresenterà “Stile Artigiano”, e quindi gli espositori mostreranno all’interno del loro stand, un prodotto o una creazione legata ai valori tradizionali, raccontando attraverso cartelli esplicativi il percorso individuale, improntato sulla sapienza della singola lavorazione tradizionale.

Il 21 settembre dalle ore 18, nuovo start, il colore portante diventerà il giallo, simbolo del cambiamento, e così per le successive 24 ore gli artigiani esporranno e forniranno informazioni su un prodotto il cui concetto è legato all’innovazione. A chiusura della manifestazione una giuria valuterà e premierà l’artigiano il cui prodotto o il procedimento di lavorazione verrà riconosciuto per lo specifico valore culturale della tradizione e di nuovi tracciati ed esperienze all’insegna dell’innovazione.

I migliori scatti dello shooting “E se domani fossi… ”, realizzati ad Alassio nel corso della 60a edizione di Miss Muretto, sono l’elemento centrale del calendario 2014 “Liguria protagonista di stile”, che verrà presentato sabato 21 alle ore 12. Un vero e proprio “oggetto” artistico coordinato dall’art director Cristiano Gatto, in tema anni ’50 e realizzato da fotografi professionisti. Protagonisti degli scatti dodici bellezze salite sul podio nelle più recenti edizioni del concorso di Miss Muretto, le creazioni di undici stilisti e di cinque creativi emergenti, con la collaborazione degli specialisti dell’acconciatura e del maquillage. Tutto al 100% made in Liguria.

Anche l’edizione 2013 della manifestazione vedrà come protagoniste, e madrine di eccezione, le bellissime Miss Muretto, Calina Pletosu, e Miss Protagonista di Stile, la genovese Martina Pigoni, neo-elette nella 60esima edizione del concorso, che prenderanno parte all’inaugurazione e ai vari eventi in programma vestite con i colori blu e giallo, a sottolineare i temi di Stile Artigiano 2013: tradizione e innovazione

Tra le altre novità nelle tre giornate troviamo Serena Garitta (lei vestita di rosso, per ricordare che è questo il colore dominante di Stile Artigiano) conduttrice televisiva, dalla prossima settimana inviata di Domenica Live con Barbara D’Urso, vincitrice del Grande Fratello 4, nonché inviata Rai e Mediaset, in compagnia di un video-operatore curioserà tra gli stand di Stile Artigiano, e spingendosi fin nel centro storico, realizzerà alcune interviste inerenti ai concetti di tradizione e innovazione.

Per questa edizione sarà realizzata anche una “Media House”, dedicata ai vari canali di comunicazione. L’area, che sarà operativa per tutta la durata della manifestazione, verrà dotata di postazioni di lavoro e di accessi Wi-Fi, grazie ai quali i media, giornalisti, addetti stampa, operatori e blogger potranno aggiornare “on air e on line” in tempo reale quanto stia accadendo a Stile Artigiano. Stile artigiano ospiterà sabato 21 anche il COLORday, la festa degli amici.

Il percorso espositivo di “Stile Artigiano” interesserà non solo la vecchia Darsena di Savona, ma anche via Gramsci, la piazza del Brandale, via Quarda Inferiore presso la sede della Camera di Commercio di Savona.
Infine un dialogo intenso si svolgerà con la città e in particolare con le attività commerciali del centro storico che, nei giorni della manifestazione, prolungheranno il loro orario di apertura fino alle 23. Alcuni ristoranti del centro storico daranno vita al menù “Stile Artigiano” con particolari proposte gastronomiche elaborate per l’occasione, così come i bar che prepareranno un originale “aperistyle”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.