IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, costruzione caserma vigili del fuoco. Forzano (Comitato Albamare): “Trovare altra location”

Savona. “Sono molto contrariato che la costruzione della caserma dei pompieri ripartirà, con alcune modifiche, ma sempre nello stesso luogo. Ritengo che l’ubicazione della caserma sia un controsenso per la città di Savona: infatti sta proprio in riva al mare in una zona di alto pregio potenziale”. Lo afferma il presidente del Comitato Casello Albamare Paolo Forzano, che ha inviato una lettera al sindaco e agli assessori comunali competenti.

“Credo che non sia il luogo più adatto. La caserma non ha alcuna giustificazione a stare lì, se non per motivi storici, ovvero che c’è sempre stata. I motivi di questa mia lettera sono dovuti alla discussione che in città c’è da moltissimi anni: il rilancio del ponente savonese. Da Zinola alle Fornaci c’è una bella spiaggia ma la zona immediatamente alle sue spalle è parzialmente valorizzata dal punto di vista urbanistico e turistico. Una zona che si presta ad un brillante futuro, ad una svolta importante per la città”.

“Ho già detto in alcune occasioni che c’è bisogno di uno sforzo notevole tra la programmazione urbanistica e quella della mobilità, perché per fare questo non basta “solo” un progetto di passeggiata e pista ciclabile che facciano lo slalom tra mille vincoli quali oggi ci sono. Vincoli tra cui uno molto grave è quello della caserma dei VVFF, che occupa tutto lo spazio tra la via Aurelia ed il mare. Per la caserma VVFF ci sarebbero molti spazi in città a disposizione, magari sono stati anche considerati. Il risultato però è quello che la caserma sarà costruita sempre lì in riva al mare! Ed allora mi chiedo, e vi chiedo, siamo ancora in tempo a fermare questa costruzione assurda e a spostare la caserma in area più consona per la città?” conclude Forzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da charlie brown

    Forzano comincia ad essere noioso. Occupati delle cose tue, e non mettere sempre il becco ovunque anche dove non serve la tua opinione, grazie.

  2. Bandito
    Scritto da Bandito

    Mister Forzano, secondo lei dove dovremmo fare la caserma? La location attuale ha molti vantaggi, la vicinanza con il casello, la posizione sull’aurelia che permette di raggiungere rapidamente i comuni vicini, spazio a volontà per i mezzi. Lei dove suggerisce di metterla, a santuario?

  3. sudor
    Scritto da sudor

    Ma chi é questo signore che passa la vita a contestare tutto il contestabile? Che é il caselloalbamare?