IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, la disoccupazione tra gli under 30 cresce del 25%

Più informazioni su

Provincia. A fine giugno il numero degli iscritti ai tre Centri per l’Impiego (Albenga, Carcare e Savona) sono risultati in crescita dell’1,7% rispetto al precedente mese di maggio e del 18,8% su giugno 2012. I dati emergono dall’Osservatorio provinciale.

L’aumento è evidente per la classe di età inferiore ai 30 anni (+24,8%) ed è da collegare – sottolinea l’Osservatorio della Provincia – alla difficoltà di inserimento dei giovani in un momento in cui anche la domanda di lavoro proveniente dal terziario manifesta segni di cedimento.

In cifre assolute, il numero degli iscritti sfiora ormai le 26 mila unità (25.937); di questi 14.205 sono donne e 11.732 uomini. In termini di tipologia di iscrizione, sono gli occupati precari (coloro che lavorano meno di 6 mesi) ad aumentare di più.

Lo stock complessivo cresce non solo perché l’uscita dalla disoccupazione risulta limitata per effetto dell’elevato numero di occupati precari, ma anche quale conseguenza di sempre più consistenti iscrizioni di nuovi disoccupati.

A giugno, ad esempio, periodo che tradizionalmente, a causa dalla stagione turistica, vede rallentare il numero di nuovi disoccupati, si sono registrate 706 nuove iscrizioni, il valore più alto registrato, in questo mese, negli ultimi cinque anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.