IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manutenzione degli alvei dei torrenti: approvati due interventi nel territorio di Bardineto

Bardineto. A fine agosto è stato approvato il programma provinciale di manutenzione degli alvei dei torrenti e dei fiumi per l’annualità 2013.

Entrambe le istanze presentate dal Comune di Bardineto sono state inserite nel programma provinciale di manutenzione ordinaria di pulizia degli alvei dei torrenti e fiumi nell’ambito della più generale attività di prevenzione alluvionale e di difesa del suolo.

Gli interventi finanziati sono relativi a ”Manutenzione ordinaria alveo Fiume Bormida in loc. Braia-Ferriera” per un importo complessivo di 19.300 euro e “Manutenzione ordinaria tratti alveo del torrente Rio Gorra in loc. Dotte-Porcaira” per un importo di 19.300 euro.

Su tale spesa il contributo della Provincia ammonta a 18.335 euro per ogni intervento e la rimanente spesa di 965 euro è a carico dell’ente comunale.

I cospicui finanziamenti sono stati concessi a seguito delle istanze presentate nella primavera 2013 sulla base dei progetti predisposti dall’Ufficio tecnico comunale e permetteranno, con modica spesa a carico dell’ente comunale, di completare la pulizia delle aste torrentizie in prossimità dell’abitato già effettuata con gli interventi negli anni 2010 e 2012, sempre sul fiume Bormida e sui torrenti Rio Gorra, Rio San Giovanni e Rio Secco nell’ottica di garantire alla parte residenziale del territorio la dovuta prevenzione dai fenomeni alluvionali.

Gli interventi verranno realizzati nell’autunno 2013.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.