IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le imprese savonesi in vetrina a Marsiglia

Savona. Oltre trenta imprese del settore agroalimentare, i consorzi dei produttori (Consorzio Basilico Genovese DOP e Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga) e due consorzi turistici (“Quattro Borghi” di Finale Ligure e “Consorzio Riviera di Ponente Coast” di Alassio) partecipano all’edizione n.89 della Fiera Internazionale di Marsiglia, capitale europea della Cultura 2013, in programma da domani a lunedì 7 ottobre negli spazi espositivi di Parc Chanot.

La fiera, quest’anno fortemente orientata alla creatività e all’innovazione, mette in vetrina prodotti e servizi di ogni angolo del mondo (gli espositori sono circa 1.400) ed ha avuto lo scorso anno 320 mila visitatori. La Camera di Commercio di Savona è presente per la prima volta in fiera, su indicazione del Presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello e con il supporto logistico della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia. Ospitato all’ingresso del Padiglione Italia, lo stand savonese (60 metri quadrati) propone in collettiva le produzioni di oltre 300 aziende, tra quelle direttamente presenti e quelle rappresentate dai consorzi.

In vetrina (e in vendita) prodotti tipici e di qualità espressione del territorio, produzioni creative che rappresentano lo stile “Made in Italy”, oggetti di complemento e d’arredo per la casa e la tavola, proposte di ospitalità rivolte ai turisti, produzioni realizzate nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Lo spazio della Camera di Commercio di Savona presenterà, tra l’altro, il progetto transfrontaliero ALP MED che vede associate le strutture camerali delle regioni Corsica, Liguria, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Sardegna e Valle d’Aosta, per un complesso di 36 camere di commercio su un territorio che conta 1,8 milioni di imprese.

Il Presidente della Camera di Savona e di Unioncamere Liguria, Luciano Pasquale, afferma che “questa partecipazione intende dimostrare che il nostro territorio è in grado di offrire un vero e proprio percorso del gusto che coinvolge tutti i sensi. Vogliamo far capire – aggiunge – che la Liguria è un territorio accogliente e pieno di attrattive, attraverso un’immagine integrata delle produzioni che lo caratterizzano e della nostra ricettività turistica, promuovendo nel contempo una maggiore collaborazione tra quegli imprenditori che stanno reagendo alla crisi con un nuovo spirito di protagonismo ed una forte determinazione. La Camera di Commercio di Savona sostiene concretamente gli imprenditori più dinamici e vuole stimolare e incoraggiare altri ad intraprendere la strada del confronto in un mercato allargato e non più solo locale”.

Il segretario generale della CCIAA di Savona, Eliana Tienforti spiega: “E’ necessario un posizionamento competitivo delle nostre imprese nell’ambito del brand Italia. A Marsiglia lo stand di Savona ospiterà martedì 1° ottobre un evento curato e condotto dal consorzio Riviera di Ponente Coast che, grazie all’intervento di art designer, pittori e musicisti, sono certa riuscirà a catturare l’attenzione sulle nostre eccellenze, a dimostrare innovazione e creatività, portando il pubblico a vivere una esperienza davvero particolare”.

Un secondo evento, sabato 5 ottobre, a cura del consorzio “Quattro borghi” del Finalese, si propone di far conoscere quel territorio attraverso le attività outdoor che lì si praticano. La proposta è quella di vivere un’esperienza appagante attraverso la conoscenza dei prodotti, della storia e della gente, inscindibilmente legati ad un ambiente che sa raccontarli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.