Economia

Fumata grigia per Bombardier, a Vado assegnato un terzo del carrelli. I sindacati: “Non basta”

bombardier

Regione. Allo stabilimento vadese della Bombardier arriverà la produzione d’assemblaggio dei carrelli per il treno Zefiro. Una parte soltanto, però, ossia un terzo: 250 sugli 800 in lavorazione. Una quota che non soddisfa i sindacati, impegnati oggi nel vertice all’Uisv. “E’ un segnale importante, sì, perché siamo riusciti a smuovere una posizione molto rigida del gruppo, ma come carico di lavoro è una miseria – commenta Alberto Lazzari della Fiom Cgil – Certo esprimiamo soddisfazione, però siamo molto preoccupati per il risultato quantitativo: è scarso”.

Quello che sarebbe successo l’aveva anticipato l’assessore regionale Enrico Vesco, informando i colleghi di giunta stamane: “Abbiamo ricevuto la notizia dai vertici aziendali sul trasferimento a Vado di parte dei carrelli, ma le organizzazioni sindacali non l’apprezzeranno come risposta risolutiva, tornando a chiedere investimenti” ha detto Vesco.

“C’è totale assenza di investimenti – afferma Lazzari – L’azienda attende risposte da Trenitalia. Faremo assemblea mercoledì prossimo. A questo punto proporremo di sottoscrivere l’accordo di cassa. Ma senza investimenti entro quest’anno è facile capire che per l’anno prossimo si potrebbero aprire i licenziamenti”.

Il piatto piange anche su un altro fronte atteso, quello relativo a 27 locomotori E464. Trenitalia ha legato l’ordine all’arrivo anche delle carrozze, i Vivalto a due piani che realizza Ansaldo, ma proprio Ansaldo potrebbe rappresentare un ostacolo (è intenzionata a ridiscutere il contratto). Sta di fatto che i sindacati tornano ad amplificare la voce chiedendo nuovi investimenti sul sito vadese da parte della multinazionale canadese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.