Altre news

Finale ricorda Angelo Vassallo, sindaco-ambientalista ucciso dalla mafia

angelo vassallo - sindaco pollica ucciso da mafia

Finale L. Si è giunti al terzo anniversario nel ricordo di Angelo Vassallo, valoroso sindaco di Pollica, assassinato il 5 settembre 2010 da mafiosi che vedevano in lui un ostacolo ai loro progetti criminali. Il sindaco ambientalista aveva improntato tutta la sua azione amministrativa al massimo rispetto del territorio, impedendo quelle speculazioni edilizie che avrebbero snaturato una delle aree più belle della Campania.

Il suo impegno per la legalità e per il rispetto dell’ambiente lo portò anche ad accettare la Presidenza della Comunità del Parco Nazionale del Cilento. L’associazione “Libera”, nella “Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie”, lo ricorda
ogni anno nel lungo elenco delle vittime. Purtroppo gli assassini di Angelo Vassallo non sono ancora stati formalmente individuati ma – è proprio notizia dei mesi scorsi – un pentito di mafia avrebbe già indicato i mandanti criminali.

A Finale Ligure, per decisione di tutto il Consiglio Comunale, lo scorso anno venne collocata, in un luogo significativo della città, una lapide alla memoria di Vassallo. La lapide deve essere motivo di attenzione costante per tutti poiché nessuna comunità può sentirsi immune e al sicuro dalla mano corruttrice della mafia.

Un passo importante sul fronte della legalità, della lotta e della prevenzione alle infiltrazioni mafiose, è stata anche l’adesione dei comuni ad “Avviso Pubblico” (Associazione nata per difendere i valori di libertà e democrazia attraverso corsi di formazione, istituzione di banche dati, azioni di coordinamento ecc.). Duecentoventi comuni in tutta Italia sono membri attivi dell’associazione, anche se per il momento in Liguria – insieme alla Regione – risultano solamente iscritti Finale Ligure, Borgio Verezzi e Camporosso.

I “Verdi” della Provincia di Savona nella loro assemblea provinciale, alla vigilia 5 settembre, ricordano il Sindaco di Pollica e auspicano un aumento di adesioni ad “Avviso Pubblico”. Sperano che in questo modo venga quindi potenziata la rete di tecnici preparati a presidiare, contrastare, prevenire le infiltrazioni mafiose nella Pubblica Amministrazione (appalti, sub-appalti, concessioni ecc.)

“Tutti i cittadini che credono nei valori della democrazia sanciti dalla nostra Costituzione devono sentire il dovere di partecipare alla vita pubblica in modo da non lasciare soli gli amministratori onesti, come Angelo Vassallo, la cui presenza è fondamentale in una società civile” ha detto Gabriello Castellazzi dei Verdi finalesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.