IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Completo restyling per il sito del Comune di Pietra

Più informazioni su

Pietra L. Da oggi è on-line il nuovo sito internet del Comune di Pietra Ligure, al termine di una riscrittura integrale della veste grafica e dei contenuti.

Il sito è diviso in tre sezioni, una per ogni tipo di utenza: informazioni sull’Ente e sull’Amministrazione comunale; servizi on-line dedicati ai cittadini; portale turistico e culturale, anche in inglese e tedesco.

La principale novità, fortemente voluta per offrire ai cittadini un miglior servizio, studiata per diventare il “cuore” del sito, è la parte delle attività on-line. I nuovi servizi già attivati riguardano: tutti i certificati anagrafici e di famiglia, ai quali si accederà tramite password da richiedere all’Ufficio Anagrafe (servizio già reso disponibile per le Forze di Polizia e per TPL); la trasparenza dell’Ente in merito ad ogni delibera di Consiglio, di Giunta e determine dirigenziali, che a breve troveranno nel sito un’immediata pubblicazione e archiviazione storica; la gestione (dalla presentazione all’archiviazione) delle pratiche per lo Sportello Unico della Attività Produttive; la traduzione in inglese e in tedesco di ogni informazione relativa all’area turistica e culturale.

“Con il prossimo bilancio si farà il possibile per reperire le risorse per la consultazione e fruibilità della cartografia cittadina, dal catastale all’urbanistica, per i pagamenti on-line e le pratiche degli altri servizi con priorità per l’edilizia privata – commenta il consigliere delegato Paolo Fontana – Grazie al lavoro degli uffici è stato quindi possibile tradurre nel sito buona parte del lavoro di sportello, e questo nonostante la mancanza di un responsabile dell’area informatica, figura oggi assente per un pensionamento e che dovrà essere ripristinata compatibilmente con le necessità di bilancio”.

“Negli ultimi due anni il Comune di Pietra Ligure ha quasi completato la rivoluzione digitale che l’attuale amministrazione si era proposta: la predisposizione di un portale cittadino di servizi, la modifica dello Statuto comunale per valorizzare il diritto alla cittadinanza digitale, il passaggio al VoIP per il perseguimento di forti risparmi e l’offerta di aree WiFi, le più estese possibili. Le ultime due aree sulle quali l’amministrazione sta lavorando e che vorrebbe portare a compimento entro la fine della legislatura riguardano la diretta streaming dei Consigli Comunali e il passaggio ai software open source” conclude Fontana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da iron girl

    belin, iron beppe, ci vai proprio in fissa con fontana. tutto quello che fa ti fa arrabbiare. a me sembra che il nuovo sito sia ben fatto e funzionale. poi sono capaci tutti a parlare mentre stanno a casa a girarsi i pollici. perché non hai fatto tu l’amministratore se sei tanto bravo.. ah già ti hanno mandato a casa!

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . .che poi lo sai come funziona in Comune a Pietra Ligure: tutti a collegarsi su FACEBOOK, IVG, etc. e poi il sistema va in crash (come è successo qualche mese fa..) . . . speriamo che adesso il nuovo sito regga almeno qualche mese (giusto sino alle elezioni del 2014) . . .

  3. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . .e beh @FM devi dare tempo ai tecnici ed all Assessore (ahimè) Fontana . . ci son voluti più di DUE ANNI dal proclama in Consiglio Comunale “.. avremo presto un nuovo sito !!” . . .adesso non si può pretendere che le spiagge raffigurate siano quelle di Pietra Ligure . . .

  4. Scritto da FM

    Ok… ma quando ci si collega al nuovo sito, le spiagge in basso a destra sotto la scritta “Benvenuti sul sito ufficiale del comune” sono quelle di Borgio… non quelle di Pietra Ligure!!!