IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclismo: sole e un gruppo numeroso per il primo “Trofeo Albisola Bike” foto

Albisola Superiore. Si è svolto domenica 22 settembre il 1° “Trofeo Albisola Bike”. L’evento prevedeva una gara cicloturistica di 120 chilometri con tratto agonistico in salita di 5 chilometri e mezzo.

La bellissima giornata di sole ha contribuito a rendere il gruppo piuttosto numeroso, infatti per la prima edizione il numero di partenti ha mancato di poche unità quota 100.

Il gruppo è partito da Luceto, frazione del Comune di Albisola Superiore, di cui l’evento aveva il patrocinio, per procedere scortato fino a Savona. La prima asperità di giornata è stato il colle di Cadibona, affrontato da gruppo ad andatura “poco cicloturistica”.

Sempre dietro all’auto il gruppo è transitato nelle località di Altare, Vispa, Carcare, San Giuseppe, Cairo, Dego e Piana Crixia, fino all’imbocco della salita per il tratto agonistico prevista a Spigno. Al via “volante” sono stati subito i più forti a scattare e guadagnare le prime posizioni.

Al termine della salita il primo a tagliare il traguardo è stato Leonardo Viglione (Team Ucsa), seguito da Fabio Oliveri (Bicistore); terzo Mauro Porro (Ezio Borgna Team). Il primo degli atleti dell’Albisola Bike è stato Marco Rebagliati, quarto nella classifica assoluta e secondo in quella di categoria. Barbara Ramorino ha prevalso nella categoria Donne.

Raggiunto l’arrivo a Montechiaro Alto, tutti gli atleti hanno potuto riprendersi dalle fatiche e favorire di un ristoro organizzato dalla Pro loco di Montechiaro e dallo staff di Albisola Bike in una caratteristica location.

Dopo una breve pausa il gruppo è ripartito per affrontare il rapidissimo rientro verso Luceto. Al termine dei 120 km previsti la velocità media è stata di circa 30 km/h.

Giunti a Luceto, in attesa delle premiazioni, tutti gli iscritti hanno potuto riprendere le energie grazie ad un ricco pasta party. Sono stati premiati, oltre ai primi classificati assoluti già citati, i primi cinque atleti delle nove categorie previste e le squadre più numerose.

“L’Albisola Bike – dichiarano i dirigenti del team – rivolge un sentito ringraziamente a tutti i partecipanti, i collaboratori, gli sponsor e soprattuto il Comune di Albisola e lo Csen che hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata di sport”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.