Cronaca

Caos sui bus degli studenti a Finale: “Ressa per salire e viaggio schiacciati”. Tpl: “Invieremo controllori”

Terminal tpl autobus savona stazione

Finale L. Bus in ritardo e stracolmi di viaggiatori che faticano perfino a muoversi. Per non parlare di ragazzini e anziani che rischiano di essere travolti dalla ressa e schiacciati. A fornire il quadro, piuttosto preoccupante, in cui ieri si trovava l’autobus in servizio da Finale a Loano è una passeggera che denuncia la condizione in cui gli utenti, per la maggior parte studenti ed anziani, hanno dovuto percorrere la tratta.

“Gli anziani signori sono in una posizione precaria… per timbrare il biglietto ho fatto fare passamano ad alcuni ragazzi. Alle fermate successive è un delirio: schiacciati e ammassati, un ragazzo era mezzo fuori dal mezzo ed è sceso per paura” racconta la signora. Sempre secondo la versione della viaggiatrice i problemi erano iniziati ancora prima di salire: “Dalle 12,05 alle 12,25 non si è visto nessun bus. C’erano anche dei turisti francesi molto perplessi che chiedevano spiegazioni. Nel frattempo la ressa dei ragazzini usciti da scuola si faceva sempre più pesante. Alle 12.39 i ragazzi incominciano a pensare che forse l’autobus fermerà dietro la fermata accanto alla stazione. Arriva il bus ‘Andora’ ma svolta per Finalborgo..per chi conosce il percorso è impossibile che arrivi davanti al gabbiotto della fermata”.

Il racconto del viaggio prosegue: “A quel punto ho fermato il bus per permettere che le persone anziane riuscissero a raggiungerlo. Saliamo tutti e io sono schiacciata contro la sbarra che divide il posto di guida dall’ingresso del bus. Alcune persone si lamentano, siamo tutti strettissimi. L’autista ci riferisce che è in turno dalla mattina alle 5 e che da quando ha preso servizio ha fatto tre corse intervallate da un’ora e mezza l’una con sosta in fermata. Il guidatore ha anche precisato di essere obbligato a fermarsi ed essendo solo di non poter evitare che la gente salga”.

La viaggiatrice accusa poi direttamente Tpl di scarsa organizzazione: “Dirigere è saper organizzare: gli abbonamenti sono un numero e la matematica non è un’opinione. Tanti abbonamenti tanti posti. Ieri la messa in sicurezza di due fasce deboli, anziani e minorenni, non era garantita. Oggi c’è sciopero: i ragazzi vengono portati a scuola, ma non vengono riportati a casa. Gli autisti sono al collasso per orario ed organigramma. Io ho pagato per mia figlia un abbonamento per un disagio e non un per un servizio. E’ scandaloso”.

A proposito delle critiche e della denuncia di disservizi dalla Tpl Linea precisano: “Nei primi giorni di scuola capita che si registrino problemi di sovraffollamento e organizzativi, con corse e spostamenti spesso caotici. Nel finalese transitano per il trasporto dei ragazzi una decina di bus ed è necessario migliorare e regolamentare il flusso dei passeggeri. Proprio per evitare disagi e rendere il servizio migliore, da domani, invieremo dei controllori per verificare le condizioni di viaggio e deviare al meglio il trasporto degli studenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.