Sport

Canoa, trofeo “Medaglia d’argento Presidente della Repubblica”: Sabazia 31 volte sul podio e seconda tra le società

canoasavona2013-120

Savona. La Canottieri Sabazia, pur vincendo la classifica generale nelle categorie Ragazzi e Junior, priva di Alberto Regazzoni, infortunatosi ad una spalla pochi giorni prima della partenza per i campionati mondiali, non è riuscita per pochi punti a vincere la classifica generale e, quindi, la medaglia del Presidente della Repubblica, andata all’Omegna.

La società savonese si “consola” aggiudicandosi la medaglia del Presidente del Consiglio con la seconda posizione, mentre la medaglia del Presidente del Senato va alla Canottieri Sanremo e quella del Presidente della Camera alla Sestese. Prima tra le straniere è stata la S.C. Locomotiva di Bucarest.

Nel porto savonese si sono viste gare di alto livello tra gli atleti presenti, molti dei quali reduci dai campionati italiani, tra cui la savonese Francesca Capodimonte, salita sul gradino più alto del podio per ben tre volte.

Folto il medagliere del club biancorosso: 11 ori, 13 argenti e 7 bronzi. Complessivamente 31 medaglie che rappresentano un record assoluto in questa manifestazione.

Le condizioni meteo, nell’insieme, ad eccezione di uno scroscio d’acqua che ha fatto temere per il prosieguo della manifestazione, sono state discrete.

Nella giornata di sabato 14 settembre si è svolta a Savona, per la prima volta, organizzata sempre dalla Sabazia in collaborazione con la Ficsf, la terza edizione di Coppa Europa di canottaggio sedile fisso. Successo strepitoso sia di partecipazione, sia di pubblico, sempre pronto alle novità.

I trofei sono stati vinti in entrambe le categorie, maschili e femminili, da rappresentative liguri, specialiste in questo settore, ma anche gli stranieri provenienti dal Galles e Inghilterra si sono ben difesi giungendo terzi in entrambe categorie. I padroni di casa, che hanno partecipato di diritto in quanto organizzatori, si sono classificati secondi nella finale B.

Il prossimo anno la manifestazione porterà il numero 35 e la Canottieri Sabazia, sensibile agli anniversari, festeggerà in modo eccezionale questo avvenimento, se si considera che si sta avviando a diventare una delle manifestazioni più longeve d’Italia.

Domenica 22 settembre e domenica 6 ottobre il sodalizio savonese affronterà gli ultimi impegni dell’annata sportiva, rispettivamente a San Remo e Torino, poi si concederà un meritato riposo prima di ripartire con l’attività 2014 che inizierà con la preparazione invernale già dal prossimo primo novembre.

Le foto della Coppa Europa di gozzi: http://www.ivg.it/2013/09/savona-la-coppa-europa-di-gozzi/

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.