IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, rivoluzione digitale in materia urbanistica con un nuovo servizio sul web

Cairo Montenotte. Fin dal suo insediamento, la Giunta Briano, fra i suoi obiettivi programmatici prioritari, si è prefissa l’introduzione di un sistema digitale di gestione delle pratiche e procedure afferenti il settore urbanistico e di edilizia privata dell’Area Tecnica, al fine di attivare un innovativo, snello e moderno sistema di comunicazione fra amministrazione pubblica e cittadino.

Lo scopo è consentire ai privati e ai professionisti di inoltrare al servizio comunale pratiche urbanistiche, di controllarne l’iter procedurale, di attingere informazioni, interagendo con la pubblica amministrazione per mezzo di messaggistica o posta certificata, superando così ogni forma di documentazione cartacea.

“In questi ultimi mesi – spiega Fabrizio Ghione, assessore all’urbanistica ed edilizia privata – il progetto sta prendendo corpo e il personale tecnico comunale, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità, ha approntato una prima fase sperimentale della ‘messa in rete’, con la prospettiva di avviare il sistema definitivo per gli inizi del 2014 e dare così concretezza ad una vera e propria ‘rivoluzione’ nei rapporti e nelle relazioni con questo ente, in materia urbanistica”.

“Ho ritenuto già utile ed opportuno in questa fase – prosegue – mettere a disposizione di tutti i professionisti e degli ordini professionali la consultazione della banca informatica territoriale in modalità Web Gis che consente, senza trafile burocratiche ed agendo dal proprio pc, interrogazioni via web per l’acquisizione di informazioni relative alla cartografia dell’intero territorio cairese. In questi giorni tutti i professionisti che si interfacciano abitualmente con il Comune di Cairo stanno ricevendo direttamente le password per accedere al servizio. Chi non l’avesse ricevute può contattare gli uffici comunali per richiedere le credenziali di accesso”.

“In qualità di assessore all’urbanistica – conclude Ghione -, interprete anche del pensiero della Giunta comunale, non posso esimermi dal manifestare soddisfazione per il conseguimento di un obiettivo programmatico di significativa consistenza innovativa, perché capace di avviare dinamiche di accesso, di dialogo, di snellimento procedurale e di comunicazione che certamente produrranno effetti positivi, efficienti ed efficaci nelle relazioni fra questo ente ed il suo territorio in una concreta azione di buon governo e di servizio al cittadino”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.