IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bergeggi, domenica escursione guidata alla scoperta del monte Sant’Elena foto

Più informazioni su

Bergeggi. “Sulle tracce degli antichi Liguri”. E’ il nome dell’evento organizzato per il 15 settembre per andare alla scoperta dell’antico insediamento pre-romano del Castellaro di Monte S. Elena, sulle alture tra Bergeggi e Vado. Natura e archeologia è il binomio all’insegna del quale si svolge la passeggiata che ha come meta l’antico insediamento abitativo dei lontani antenati liguri.

Il percorso, molto ombreggiato, parte da Piazza XX Settembre – nei pressi delle scuole elementari di Bergeggi – e raggiunge la cima di Monte S. Elena (m. 347), toccando le località di Scorzabò e Castagna della Megna, caratterizzate da una fitta boscaglia ricca di castagni, querce e pini marittimi.

L’altura del Castellaro, già prescelta dalle tribù liguri preromane come sito strategico per il controllo della viabilità costiera tra Vado e Noli, vanta una straordinaria panoramicità. Le campagne di scavo, condotte dall’Università degli Studi di Genova e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, hanno permesso il ritrovamento di reperti che testimoniano la frequentazione del sito dal V sec. a.C. al I sec. d.C. per poi riprendere in età medioevale. Sia sul versante sud che su quello esposto a nord del Monte S. Elena sono stati riportati alla luce i resti di antichi insediamenti abitativi.

L’escursione è gratuita e non necessita di prenotazione. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adeguate. In caso di pioggia e/o avverse condizioni meteo, sarà esclusivamente facoltà della guida decidere di effettuare l’escursione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.